Vivere eco
Vivere eco

Come funziona il GPL per l'auto

Come funzionano le automobili a GPL e perché sono considerate più sostenibili delle auto a benzina?

Come funzionano le automobili a GPL e perché sono considerate più sostenibili delle auto a benzina?

Si sente sempre più spesso parlare di auto a GPL, come soluzione per ridurre i consumi e rendere la mobilità più sostenibile: ma come funzionano le auto a GPL e perché sono considerate più green delle "cugine" a benzina?

La automobili a GPL utilizzano il gas al posto della benzina, o meglio utilizzano anche il GPL: infatti questo tipo di automobile è "bifuel", cioè si può usare sia il GPL che la normale benzina; i due tipi di carburante restano separati, il gas viene trasportato all'interno di un'apposita bombola, posta nel portabagagli o sotto il sedile posteriore. Se vogliamo usare l'uno o l'altro carburante, basterà selezionarlo tramite un bottone presente sul cruscotto, ma la benzina è sempre necessaria per l'accensione dell'automobile.

Una pratica molto diffusa per risparmiare un po' è l'installazione dell'impianto GPL su un'auto che inizialmente era a benzina: il GPL costa infatti meno rispetto alla benzina e la spesa per l'impianto si ammortizza in breve tempo, alcuni mesi.

Perché il GPL è più green della benzina?

Ma perché il GPL è considerato più ecosostenibile della benzina? Il GPL deriva dalla raffinazione del petrolio greggio e nel suo uso produce meno idrocarburi e anidride carbonica rispetto alla benzina. Inoltre il metano è più abbondante in natura rispetto al petrolio.

Da non trascurare anche il trasporto del GPL, che viene portato nelle zone dove ce n'è bisogno attraverso gasdotti e non necessita di trasporti su gomma come la benzina.

Queste caratteristiche del GPL sono innegabili, ma è evidente che ad oggi abbiamo anche una terza strada oltre al metano e alla benzina: è l'auto elettrica, alternativa possibile e in grado di farci risparmiare tanto dopo l'acquisto.

Tipsby Dea

Auto elettrica o GPL?

Se vogliamo risparmiare, l'acquisto di un'auto elettrica ci consente di avere un'automobile veloce, efficiente e che non inquina, senza l'uso di nessun tipo di combustibile o di una piccola quantità per l'accensione e le ripartenze. Ma se il nostro budget è ridotto, il GPL può rappresentare quella fase di passaggio per una mobilità più green.