Vivere eco
Vivere eco

Come funzionano gli agriasili

Sapevi dell’esistenza degli agriasili? Scopri cosa sono e come funzionano queste importanti strutture ecosostenibili per l’infanzia.

Sapevi dell’esistenza degli agriasili? Scopri cosa sono e come funzionano queste importanti strutture ecosostenibili per l’infanzia.

L’agriasilo è un’occasione unica per far incontrare i bambini di età prescolare, oltre che con i propri coetanei, anche con la campagna e gli animali: per molti rappresenta un importante momento di socializzazione passando attraverso una conoscenza più diretta della natura.

Gli agriasili, che stanno sempre più prendendo piede nelle diverse regioni d' Italia, sono dei luoghi dove i bambini svolgono attività un po’ diverse da quelle canoniche tipiche degli asili classici.

In particolare, stando all’aria aperta, imparano a seminare un orto, a riconoscere piante, erbe e fiori, a dare da mangiare ad alcuni tipi di animali, come pulcini, caprette, asini e mucche, e a fare pane e torte.

L’agriasilo è un’esperienza più completa e continuativa rispetto alle fattorie didattiche o agli orti didattici: si tratta di un’avventura quotidiana che affronta diversi aspetti della vita in campagna. Qui i bambini possono avvicinarsi al mondo agricolo vedendo da vicino gli animali, che altrimenti vedrebbero solo in tv o suo libri, e inoltre possono mangiare merende sane e genuine.

Gli agriasili sono sorti su iniziativa di alcune imprenditrici del settore agricolo che con gran lungimiranza hanno pensato di trasformare le loro aziende agricole o fattorie in asili.

Di solito sono strutture vicine alle grandi città, giusto appena fuori il grande traffico laddove la campagna è ancora presente e intatta.

Generalmente le classi sono composte da piccoli gruppi di bambini e questo consente alle maestre di seguire in maniera più approfondita i piccoli e di soddisfare le varie esigenze di ognuno. Inoltre accanto all’agriasilo vero e proprio, per bambini dai tre ai sei anni, è previsto anche un servizio di “agrinido” per bimbi di età inferiore ai tre anni.
Insomma l’agrasilo si propone sotto tutti gli aspetti, educativi ed organizzativi, come un’alternativa unica ed innovativa all’asilo tradizionale e risponde al desiderio di molti genitori di veder crescere i propri figli in un contesto naturale.

Foto © Shmel - Fotolia.com

Tipsby Dea

Educazione ambientale

L’agriasilo diventa anche un’importante opportunità di educazione alimentare poiché si consumano i prodotti biologici prodotti dall’azienda agricola stessa.