What's New
What's New

Roots up, la tenda orto contro la siccità in Africa

Roots up è una copertura economica in grado di aiutare gli agricoltori etiopi a coltivare gli altipiani messi a dura prova dalla siccità sempre più frequente. 

Roots up è una copertura economica in grado di aiutare gli agricoltori etiopi a coltivare gli altipiani messi a dura prova dalla siccità sempre più frequente. 

Una tenda low cost che consente di coltivare un piccolo orto annaffiato con acqua potabile: è Roots up.

Questa copertura premette di usufruire, anche in climi molto aridi, di acqua potabile grazie a un sistema per catturare la rugiada ideato dalla Roots up, un’organizzazione non profit, in collaborazione con l'Università Etiope di Gondar.

Attraverso lo sfruttamento del fenomeno naturale della condensa del vapore acqueo durante la notte, questa tenda ricrea le condizioni climatiche utili per far crescere piantine e ortaggi.

L’involucro tessile della tenda avvolge la struttura in legno e protegge le piantine dal calore diurno favorendo la ventilazione grazie all'escursione termica che si viene a creare tra la parte alta e quella bassa della struttura.

Durante la notte si può aprire la cima della tenda con una corda per permettere l’ingresso dell'aria fresca e far si che la condensa si depositi nell’imbuto centrale che riempie un serbatoio.

In questo modo si raccoglie acqua potabile che può essere usata per annaffiare gli ortaggi ma anche per dissetarsi. Durante i temporali si può aprire la copertura e raccogliere acqua piovana proteggendo al contempo le piante.

La tenda orto Roots up potrà aiutare i coltivatori africani che negli altipiani etiopi hanno a che fare quotidianamente con la scarsità di risorse alimentare causata dalla siccità.

Purtroppo ogni anno circa 300.000 coltivatori sono costretti ad abbandonare le loro terre per cercare terreni migliori.

I motivi di questo esodo sono da ricercarsi nei fenomeni come il cambiamento climatico e la deforestazione nonché l'impiego di metodi di coltivazione obsoleti che nel lungo periodo impoveriscono i terreni.

Foto www.rinnovabili.it

Tipsby Dea

Perdita di valore

Secondo uno studio effettuato dalla World Bank, dal 2000 al 2010, la perdita di valore agricolo dei terreni etiopi si aggira attorno ai 7 miliardi di dollari