What's New
What's New

La prima autostrada cittadina per insetti a Oslo

A Oslo è stato realizzato un percorso che rifocilla calabroni e api: ogni 250 metri questi insetti trovano un punto di ristoro. 

A Oslo è stato realizzato un percorso che rifocilla calabroni e api: ogni 250 metri questi insetti trovano un punto di ristoro. 

In Norvegia la scorsa primavera è stata inaugurata la prima autostrada cittadina per calabroni, api e altri insetti.

Questo percorso, ideato dalla Società di giardinaggio di Oslo si snoda attraverso le vie della capitale norvegese e mette a disposizione cibo, ovvero fiori e piante, per nutrire calabroni, bombi, api, vespe e altri insetti che lo percorrono.

Offrire agli insetti sufficiente cibo vuol dire far loro superare lo stress causato dagli interventi umani sull’ambiente: in città le occasioni di impollinazione sono rare e gli insetti muoiono di fame.

Così la Società di Giardinaggio ha posizionato vasi di fiori sui tetti e sui terrazzi della case e dei palazzi lungo un tragitto che va da est a ovest della città di Oslo

Ogni 250 metri gli insetti trovano un punto di ristoro, messo a disposizione da organizzazioni ecologiste, animaliste e privati coinvolte nel progetto dalla municipalità di Oslo. Molti cittadini di propria iniziativa, mossi da spirito ecologista, hanno piantato fiori nelle loro proprietà lungo l'autostrada degli insetti.

Ad esempio l'organizzazione BiBy ha lanciato un’app per smartphone che evidenzia in color grigio le aree prive di fiori in modo da invogliare chi abita in zona a provvedere piantando fiori.

Secondo la Società di Giardinaggio, il fenomeno della progressiva estinzione di alcune specie di insetto (sei specie di insetto su 35) è purtroppo noto sia in Norvegia che in altri paesi europei e così Oslo, per porvi un rimedio, ha ideato l’autostrada per insetti nel tentativo di evitare il peggioramento della situazione.

Foto © hikrcn - Fotolia.com