special

Speciale maturità

Adolescenza
Adolescenza

Scaricare la tensione prima dell'esame di maturità: la bici

Come scaricare tutta la tensione derivante dall'esame di maturità? Sicuramente inforcare la bicicletta è un'ottima soluzione. Segui i consigli giusti!

Come scaricare tutta la tensione derivante dall'esame di maturità? Sicuramente inforcare la bicicletta è un'ottima soluzione. Segui i consigli giusti!

Come scaricare tutta la tensione derivante dall'esame di maturità? Sicuramente facendo della sana attività fisica!

Uno dei modi per approfittare delle belle giornate quasi estive facendo movimento all'aria aperta è quello di inforcare la bicicletta e fare una bella pedalata distensiva.

Bicicletta per scaricare lo stress: il piano di allenamento

Dedicate alla bicicletta almeno una o due ore per due o tre volte alla settimana, in modo da trarne un reale beneficio psicofisico.

Se possibile, allenatevi in un'area verde o in un percorso natura: oltre a mere questioni di sicurezza, ne trarrete un reale beneficio mentale. I paesaggi naturali, infatti, sono molto più rilassanti rispetto a quelli urbani e, soprattutto, meno inquinati!

Se possibile, scegliete un percorso variegato con salite e discese: in questo modo cambierete andatura in modo naturale, velocizzando o rallentando la pedalata a seconda di come si presenta il terreno.

Ricordate di portare con voi una bottiglia d'acqua, che potrete bere durante l'attività. Se siete giù di tono, potrete altresì concederci una barretta energetica o un quadrato di cioccolato fondente.

Terminato l'allenamento, concludete con una serie di esercizi di stretching per gli arti inferiori, senza dimenticare di dedicare qualche attimo anche alle braccia e spalle, che possono risultare irrigidite dalla postura mentenuta in bicicletta.