Mamme Tips
Mamme Tips

Le coccole della mamma aiutano a sviluppare il cervello

Un recente studio ha dimostrato come le attenzioni materne possano avere degli effetti benefici sullo sviluppo del cervello dei bambini.

Un recente studio ha dimostrato come le attenzioni materne possano avere degli effetti benefici sullo sviluppo del cervello dei bambini.

Che una mamma attenta e affettuosa permettesse di crescere sereni era cosa nota da tempo.

Ma oggi c'è di più: le attenzioni materne, infatti, sembrerebbero avere effetti positivi persino sullo sviluppo del cervello dei bambini

Uno studio condotto dalla Washington University e pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, ha infatti dimostrato come una relazione affettiva profonda con la mamma abbia delle ripercussioni sullo sviluppo di alcune zone del cervello dei bambini, in modo particolare sull'ippocampo, sede della memoria e della capacità di movimento nello spazio.

Lo studio è stato effettuato su 127 bambini, sottoposti ciclicamente a scansioni cerebrali, in un periodo di tempo compreso tra i 5 anni, prima cioè che iniziassero la scuola, e la prima adolescenza; allo stesso tempo, alcuni esperti hanno valutato la capacità affettiva delle mamme e l'esito è stato strabiliante.

I bambini figli di mamme particolarmente propense all'accudimento e al supporto emotivo, infatti, hanno presentato uno sviluppo neuronale dell'ippocampo quasi doppio rispetto a quello di altri bambini con mamme meno affettuose.

Non solo, lo studio ha evidenziato che oltre alle migliori prestazioni di memoria e movimento/orientamento nello spazio, i bambini con mamme premurose mostrano una maggiore capacità relazionale ed emotiva nel periodo dell'adolescenza.

La relazione mamma- bambino sembrerebbe dunque essere particolarmente importante nella fase prescolare, perché, come spiegano i ricercatori, il cervello dei bambini a quel'età è maggiormente influenzabile.

Credit foto © curlymary - Fotolia.com