Giochi
Giochi

App per bambini: le migliori da scaricare gratis

Cinque app per bambini scaricabili gratis da avere assolutamente su smartphone o tablet.

Cinque app per bambini scaricabili gratis da avere assolutamente su smartphone o tablet.

Il processo è ormai inarrestabile: tra smartphone, tablet e computer, anche i bambini ormai interagiscono con la tecnologia su base quotidiana, spesso per divertirsi e ingannare il tempo (alleggerendo anche un po’, ammettiamolo, il carico dei genitori), e le app per bambini stanno diventando “strumenti” sempre più richiesti e scaricati.

Non stupisce dunque che gli sviluppatori abbiano investito moltissimo in questo campo, in certi casi mettendo a punto app educative per bambini, in altri limitandosi a pensare a nuovi modi per intrattenerli attraverso suoni, forme e colori.

Spesso si tratta di app a pagamento (soprattutto quando si è alla ricerca di un’applicazione di qualità), ma esistono anche molte applicazioni per bambini, Android o iOS, scaricabili gratuitamente e ugualmente efficaci quando si tratta di divertire o insegnare qualcosa di nuovo: eccone alcune.

1. Oh! The magic drawing app

Tra le migliori app dedicate a disegni per bambini facili c’è sicuramente Oh! The magic drawing app. Vincitrice del premio Bologna Ragazzi Digital Award 2017, è un foglio bianco digitale dove è possibile costruire una città sfruttando le forme geometriche a disposizione, che possono essere ruotate, sollevate e sovrapposte. Divertente e stimolante, il consiglio è di considerarla come un’app per bambini di 4 anni e in su.

2. No.Draw

No.Draw è un’applicazione per bambini Android che richiede di colorare i disegni, rappresentati attraverso pixel, con i colori associati ai numeri inseriti negli stessi pixel: un ottimo modo per intrattenere i bambini facendoli colorare, e allo stesso tempo aiutarli a prendere dimestichezza con i numeri.

3. Netflix

L'app di Netflix è considerata ormai indispensabile, soprattutto in caso di lunghi viaggi o attese. La creazione di un profilo dedicato esclusivamente al bambino consente di racchiudere tutti i contenuti scelti per lui, e di vederli anche senza connessione grazie all’opzione “download”.

4. Toontastic 3D

Questa app per bambini (ma anche per adulti) è firmata da Google in persona, e consente di creare dei veri e propri cartoni animati utilizzando i set e i suoni predefiniti e inserendovi i personaggi che possono essere anche disegnati. Le storie possono essere brevissime, o svilupparsi in diverse parti, ed è un’app particolarmente apprezzata dai bambini più grandicelli, che possono dare sfogo a tutta la loro creatività.

5. Duolingo

Non solo divertimento, anche apprendimento: Duolingo è la popolarissima e gratuita app che attraverso giochi ed esercizi aiuta a imparare una nuova lingua. Semplice e intuitiva, può essere usata anche dai più piccoli per fare pratica o imparare i primi rudimenti.

Foto apertura: zamuruev © 123RF.com