Gravidanza
Gravidanza

Benessere in gravidanza: 10 cose da tenere a mente

Dagli esperti dell'isituto milanese Humanitas San Pio X, un decalogo per vivere la gravidanza in modo sicuro.

Dagli esperti dell'isituto milanese Humanitas San Pio X, un decalogo per vivere la gravidanza in modo sicuro.

All'inizio della gravidanza, si sa, le future mamme si fanno sempre mille domande su quello che ancora possono fare e sulle abitudini che, invece, è meglio abbandonare durante i mesi di attesa.

Ma se il benessere del piccolo che cresce dentro la pancia diventa per tutte una priorità assoluta, capita spesso che si faccia in realtà molta confusione sulle buone regole da seguire.

Proprio per questo gli esperti dell'Istituto milanese Humanitas San Pio X hanno stilato un pratico vademecum per le future mamme. 

Si può mangiare il sushi in gravidanza? E come comportarsi se a casa c'è un gatto?

Il decalogo fornito dai ginecologi punta a rispondere alle domande più frequenti per fare finalmente un po' di chiarezza.

Ecco allora le 10 regole d'oro per la sicurezza in gravidanza e le risposte ai dubbi più frequenti.

10. Lavoro al pc: ci sono rischi?

gravidanza_ufficio

Foto Freepik

Lavorare al computer non è dannoso, purché si rispettino alcune buone regole: è importante infatti fare delle pause per non affaticare gli occhi e mantenere una postura corretta per evitare fastidi alla colonna vertebrale.

9. Pranzi e cene fuori: cosa si può mangiare?

Foto dolceattesa.com

La cosa importante è prestare attenzione alla frutta e alla verdura cruda che, se non lavata bene, può trasmettere la Toxoplasmosi. Stessa cosa per i salumi e la carne cruda. Per quanto riguarda invece l'alcol, meglio limitare l'assunzione e non eccedere.

8. Si può mangiare il sushi?

Foto donnaclick.it

Contrariamente a quanto si creda, il sushi si può mangiare ma è importante prestare attenzione alla qualità perché la provenienza deve essere sicura. Inoltre meglio evitare piatti contaminati da verdura cruda sempre per il rischio di Toxoplasmosi.

7. Piercing in gravidanza... ci sono rischi?

Foto bebeblog.it

Il piercing in gravidanza non costituisce problemi ma durante il parto, in caso di utilizzo di elettrobisturi, andrà rimosso.

6. Si possono indossare i tacchi in gravidanza?

Foto robedadonne.it

Anche in questo caso, nessun pericolo, se si presta attenzione a semplici regole di buon senso: ad esempio, niente tacchi vertiginosi per evitare cadute pericolose.

5. Si può andare in moto?

Fotot nobordersmagazine.org

Durante l'attesa meglio astenersi dall'uso di moto e scooter, non solo per il rischio di incidenti ma anche di scossoni che possono ripercuotersi sul piccolo. 

4. Ci si può sottoporre a piccoli interventi?

Foto alcormed.it

Sotto consiglio medico ci si può sottoporre ad anestesie locali per urgenze dentistiche o per operazioni semplici come rimuovere un neo. Nessun rischio poi per  le risonanze magnetiche, mentre TAC e lastre, che sono raggi X, vanno effettuate solo in casi realmente necessari e adottando le schermature previste. Ad ogni modo è sempre consigliato rimandare l’intervento dopo il primo trimestre.

3. Sesso in gravidanza: come comportarsi?

Foto starbene.it

Se non ci sono pareri contrari del ginecologo che può riscontrare complicazioni o minacee di aborto, il sesso in gravidanza è consentito

2. Sono incinta, addio gatto?

Foto unadonna.it

Nessuno vieta di tenere il proprio gatto in casa durante la gravidanza. L'unica raccomandazione è quella di lavarsi sempre molto bene le mani dopo ogni contatto con l’animale ed evitare del tutto quello con le sue feci.

1. Si può fare sport in gravidanza?

Foto greenme.it

Lo sport non è di per sé pericoloso. Meglio però optare per attività di ginnastica dolce, anche in acqua, e magari guidate da un’ostetrica professionista. 


>>>LEGGI ANCHE:
Come gestire la gravidanza in sicurezza
Come gestire il caldo in gravidanza