Gravidanza
Gravidanza

Essere mamma: le 10 frasi più belle

Per alcune è un sogno realizzato, per altre un traguardo raggiunto, per altre ancora un dono inaspettato: ecco 10 frasi che ricordano la bellezza dell'essere mamma.

Per alcune è un sogno realizzato, per altre un traguardo raggiunto, per altre ancora un dono inaspettato: ecco 10 frasi che ricordano la bellezza dell'essere mamma.

Essere mamma rappresenta per molte donne un traguardo, per altre la realizzazione di un sogno, per altre ancora un dono inaspettato.

Un momento speciale nella vita, con tutta probabilità il più speciale, che va degnamente celebrato con fatti e parole.

Frasi speciali sull'essere mamma: ecco le più belle

Ma a volte si ha bisogno di un po’ di ispirazione per trovare le parole giuste per descrivere la condizione dell'essere madre: che siate future o neomamme alla ricerca della migliore espressione del vostro stato d’animo, o amici o compagni che cercano una dedica speciale per aiutarla a superare le difficoltà di essere mamma, ecco dieci bellissime frasi sulle mamme.

1. Fare la mamma è l'unico lavoro che non prevede vacanze

Un po’ di ironia per affrontare con il sorriso anche i giorni più difficili: perché le difficoltà dell'essere mamma sono note a tutti ma, si sà, i momenti difficili prendono tutta un'altra piega quando li si affronta con il sorriso sulle labbra.

2. Dio non poteva essere ovunque: per questo ha creato le madri"

Questo antico proverbio ebraico esprime benissimo l'essenza dell'essere mamma. 
 

 

3. Una buona madre vale cento maestri

Anche i grandi scrittori si sono adoperati per descrivere cosa significhi essere mamma e, soprattutto, il ruolo che le madri rivestono nella società. Per Victor Hugo, per esempio, essere una buona mamma significa fare le veci di cento maestri.

4. Nessun affetto nella vita eguaglia quello della mamma

Ancora una volta ci affidiamo alla letteratura e, in questo caso, a un estratto dal libro L’isola di Arturo” di Elsa Morante. Poche parole che descrivono alla perfezione la potenza del sentimento che anima ogni madre del mondo.

5. La parola mamma all'orecchio di un bambino suona magica in tutte le lingue

Arlene Benedict dedica una vera e propria piccola poesia all’essere mamma.

6. Mamma, la parola più bella sulle labbra dell'umanità

La poesia di Kahlil Gibran, poeta e filosofo libanese, racchiude in pochissime parole la bellezza dell'essere mamma facendo leva sull'universalità della parola stessa.

7. La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro.

Honorè de Balzac, esimio scrittore francese, firma una riflessione che è poi l’augurio più bello che si possa fare a una mamma che, per la prima volta, tiene tra le braccia il suo bambini.

8. Gli uomini reggono il mondo. Le madri reggono l’eterno, che regge il mondo e gli uomini.

Christian Bobin riassume in modo magistrale l'importantissimo ruolo che interpreta ogni mamma nel mondo.

9. La mamma è quella persona che vedendo che i pezzi di torta sono quattro e le persone sono cinque, dice che i dolci non le sono mai piaciuti

Tenneva Jordan scherza sul modo in cui le madri sono sempre pronte a sacrificarsi per i propri bambini e, in generale, per gli altri membri della famiglia.

10. Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri

Questo antico (e dolcissimo) proverbio ebraico è davvero perfetto per descrivere l'indole e il temperamento delle madri che, per i propri bambini, diventano guide e maestre.

Insomma, di frasi sull'essere mamma ne esistono davvero molte e ciascuna di esse descrive solo in parte cosa significa dare la vita e sacrificarsi per essa.