Mamme Tips
Mamme Tips

Quando è la festa della mamma 2021 in Italia?

La Festa della Mamma è una ricorrenza importante e sentita, con una storia molto antica e particolare: scopriamo di più.

La Festa della Mamma è una ricorrenza importante e sentita, con una storia molto antica e particolare: scopriamo di più.

La festa della mamma è una festa molto sentita, soprattutto in Italia, un giorno in cui si approfitta per rendere omaggio a tutte le mamme con pensieri, piccoli regali e attenzioni particolari. La particolarità di questa festa è che non ha una data fissa, ma che ogni anno cambia.

Quando è stata istituita la Festa della mamma

Le origini della festa della mamma sono molto antiche. In epoca greco romana si celebravano le madri in occasione delle feste legate alle divinità femminili della fertilità, in seguito, tra Medioevo e Rinascimento, la festa della mamma venne “accorpata” ai festeggiamenti per la Madonna, madre di Cristo e la madre di tutti.

In Italia la prima festa della mamma ufficiale si celebrò nel 1933, durante il fascismo: la data era il 24, eletta “Giornata della madre e del fanciullo”. La Vigilia di Natale veniva dunque sfruttata per celebrare la madre, ma in senso più politico e propagandistico per il regime fascista: chi faceva figli veniva premiata.

Il 18 dicembre 1958 in Senato venne presentato un disegno di legge finalizzato a ottenere l'istituzione della festa della mamma. Se ne discusse per un anno, la festa comunque prese ugualmente campo in tutta Italia e fu celebrata inizialmente l'8 maggio, in concomitanza con la Festa della Madonna del Rosario di Pompei. Successivamente la data fu spostata alla seconda domenica di maggio.

Mazzo di fiori per la festa della mamma

Foto maximleshkovich © 123RF.com

Perché la festa della mamma cade la seconda domenica di maggio

La Festa della Mamma per come la si conosce oggi esiste Oltreoceano dalla fine dell’Ottocento, quando fu introdotta dalla pacifista americana Ann Reeves Jarvis e in seguito dalla figlia Anna. E proprio per Anna Jarvis si festeggia la seconda domenica di maggio: la donna si battè sino a quando, nel 1914, il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la festa.

Jarvis morì il 9 maggio 1905, e Wilson, una volta introdotta ufficialmente la festa, stabilì che cadesse la seconda domenica di maggio, data che venne poi adottata in molti paesi occidentali, compresa l’Italia a partire dalla fine degli anni Cinquanta. 

Festa della mamma 2021 in Italia: la data

La festa della mamma si celebra dunque, da tradizione, la seconda domenica di maggio e nel 2021 cade il 9 maggio. Avete già preparato pensierini, frasi e regali?

Bouquet di rose per la festa della mamma

Foto Alexander Raths © 123RF.com

La festa della mamma 2020 all'estero: le date

In gran parte del mondo occidentale la festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio, per le motivazioni spiegate sopra: eppure alcune nazioni fanno eccezione, celebrando la festività in date diverse dalla nostra. Scopriamole nel dettaglio.

Festa della mamma negli Stati Uniti d'America

La festa della mamma 2021 in America si celebra domenica 9 maggio, proprio come in Italia: abbiamo infatti letto poco fa la storia dell'istituzione della festività degli USA e quindi non deve stupirci la data sopra riportata.

Festa della mamma in Inghilterra

Anche in Inghilterra la festa della mamma è una ricorrenza mobile, ovvero che cambia data ogni anno. In particolare, nel Regno Unito, le mamme inglesi vengono esteggiate la quarta domenica di quaresima. La celebrazione deriva da una festa chimata "Mothering Sunday" e ha origine dal fatto che, storicamente, in questa data tutte le mamme che erano impiegate come domestiche presso famiglie benestanti, potevano tornare dalle proprie famiglie per trascorrere un momento di vacanza.

Festa della mamma in Australia

Come in Italia e negli Stati Uniti, in Australia la festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio e, nel 2021, sarà festeggiata il 9 maggio.

Festa della mamma in Francia

Rispetto alla maggior parte del resto dell'Europa, in Francia la festa della mamma si celebra l'ultima domenica di maggio: nel 2021, quindi, la ricorrenza cade il 30 del mese. Il giorno è stato ufficializzato nel 1950.

Festa della mamma in Spagna e Portogallo

A differenza dell'Italia, degli Stati Uniti e dell'Australia, in Spagna e portogallo la festa della mamma viene festeggiata la prima domenica di maggio. Nel 2021, quindi, verrà celebrata il 2 maggio. 

Festa della mamma in Giappone

Il Giappone, nonostante sia così lontano da noi (sia geograficamente che culturalmente) i allinea alla maggior parte dei paesi europei. Nel paese del sol levante, infatti, la festa della mamma cade la seconda domenica di maggio e, come in Italia, la ricorrenza nel 2021 sarà celebrata il 9 maggio.