Giochi
Giochi

5 libri per insegnare ai bambini la parità di genere

Uomini forzuti che amano la maglia e principesse che fanno le puzzette: ecco i libri che insegnano ai piccoli a combattere gli stereotipi.

Uomini forzuti che amano la maglia e principesse che fanno le puzzette: ecco i libri che insegnano ai piccoli a combattere gli stereotipi.

Un libro, si sa, può insegnare tantissimo, specie ai bambini: il potere di una storia, scritta in un linguaggio familiare per i piccoli e animata da personaggi in cui ciascuno di loro può identificarsi, rappresenta spesso il modo migliore per veicolare un messaggio importante.

E allora perché non sfrutattare la magia di un libro anche per insegnare ai bambini la parità di genere?

Imparare da piccoli a combattere gli stereotipi che vorrebbero le bambine delicate principesse in rosa e i maschi, scatenati, appassionati di calcio e dotati di più forza, può essere davvero la strategia giusta per crescere adulti più consapevoli e rispettosi.

Sembra strano, eppure gli stereotipi di genere sono ancora profondamente radicati nella società moderna, dove ancora si sentono pronunciare frasi come "non fare la femminnuccia" o "non comportarti da maschiaccio".

Per ribaltare le prospettive e insegnare ai bambini che maschi e femmine hanno le stesse possibilità, ecco allora 5 imperdibili letture.

5. Storie della buonanotte per bambine ribelli

lafeltrinelli.it

Storie della buonanotte per bambine ribelli, edito da Mondadori e diventato in pochissimo tempo un caso editoriale, racconta la vita di 100 donne straordinarie che con la forza del loro talento hanno saputo combattere gli stereotipi, lasciando così un segno indelebile nell'immaginario collettivo. 

4. Mi piace Spiderman e allora?

Foto vanityfair.it

Protagonista della divertente storia è Cloe, una bimba di 6 anni che ama indossare le magliette dei supereroi, vorrebbe giocare a calcio con i compagni e in camera non ha bambole ma un pungiball per sfogarsi quando è arrabbiata... possibile? Certo! Chi l'ha detto che una bimba non possa avere le stesse passioni di un maschio?

3. Ada la scienziata

Foto deaplanetalibri.it

Edito da DeAgostini e ispirato alla vita dei premi nobel Marie Curie e Ada Lovelace, Ada la scienziata racconta le vicende di una bimba desiderosa di scoprire il perché delle cose che la circondano. A riprova che talento e inetelletto non sono solo doti maschili. 

2. Ma le principesse fanno le puzzette?

Foto galluccieditore.com

Le principesse e, più in generale, le bambine devono sempre essere belle, rosa, pulite e profumate. In altri termini, impeccabili. In questo libro divertentissimo, però, la piccola protagonista scoprirà che Cenerentola, Biancaneve e la Sirenetta nascondono un segreto che le rende esattamente identiche a tutti i comuni mortali... Gallucci Editore

1. Ettore, l'uomo straordinariamente forte

Foto settenove.it

Ettore è un circense famoso per la sua forza straordinaria. L'uomo può infatti sollevare due lavatrici con un dito o trascinare con i denti un carrello pieno di leoni... ma nasconde un segreto: adora fare la maglia, un passatempo per cui teme di essere  deriso ma che si rivelerà il suo talento più grande. Edizioni Settenove.