Giochi
Giochi

5 passatempi da viaggio per bambini

Dagli activity book all'intramontabile battaglia navale, ecco come intrattenere i bambini durante i viaggi con passatempi sani e divertenti (anche per gli adulti!).

Dagli activity book all'intramontabile battaglia navale, ecco come intrattenere i bambini durante i viaggi con passatempi sani e divertenti (anche per gli adulti!).

Viaggiare con i bambini, i genitori lo sanno bene, può trasformarsi facilmente in un'esperienza piuttosto stressante se non ci si organizza nel modo giusto.

Gli spostamenti - in auto, aereo, treno o nave - sono spesso ad alto rischio di urla e capricci.

Tra attese, lunghi itineari, code e mal d'auto, la partenza per le agognate vacanze per chi ha pargoli al seguito può così trasformarsi in un vero incubo.

Cosa fare allora? Utilissimo può essere tenere a mente o a portata di mano alcune semplici ma divertenti attività per intrattenere i piccoli compagni di viaggio e salvarsi così dall'immancabile tormentone da "quanto manca?".

Con un po' di fantasia e con qualche accessorio ad hoc i viaggi con i bambini diventeranno più gestibili e anche le lunghe percorrenze potranno essere vissute con maggiore serenità.

Ecco allora 5 passatempi da viaggio a misura di bimbi.

5. Album da colorare

bambina-in-treno

Dai 4 anni in su, un album pieno di disegni in bianco e nero e un astuccio di matite colorate possono davvero salvare mamma e papà dai capricci dovuti alla noia. Il passatempo evergreen è indicato durante i viaggi in treno o in nave e magari durante le lunghe attese in aeroporto. Basterà preparare uno zainetto con tutto l'occorrente.

4. App da viaggio

TopBestAppsforKids.com

Anche se mamma e papà sono contrari all'uso di tablet e smartphone da parte dei pargoli, potranno fare una piccola eccezione durante i lunghi viaggi. L'importante è scaricare in anticipo dei giochi digitali intelligenti e soprattutto adatti all'età dei bambini. Un esempio? Il simpatico marinaio Fiete è il protagonista di una serie di divertenti app perfette da fare in viaggio e finalizzate allo sviluppo delle capacità logiche. Giocare con un'applicazione adatta può essere un ottimo passatempo anche in automobile.

3. Activity Book

valigetta-pirati-activity-book

Deagostini.com

Tante anche le proposte che si possono trovare sugli scaffali delle librerie e studiate apposta per coinvolgere i piccoli viaggiatori in attività anti-noia stimolanti. Un esempio? "Gioca con la valigetta dei pirati", del marchio AMZ. Tra disegni da colorare, giochini ed attività entusiasmanti il tempo volerà in un lampo.

2. Battaglia navale

bambino-gioca-battaglia-navale

Se i bambini sono in due e hanno più di 7/8 anni, l'idea giusta è proporre loro una divertente sfida a battaglia navale. Bastano dei fogli a quadretti e due matite. Il passatempo è indicato per aereo, nave o treno, ma se si preparano in anticipo gli schemi, può essere fattibile anche in automobile. Mal d'auto permettendo.

1. Giochi con mamma e papà

bambini-viaggio-in-auto

Con un briciolo di fantasia, infine, mamma e papà possono coinvolgere i bambini in divertenti giochi da fare tutto insieme anche durante i lunghi spostamenti in automobile. Tra quelli più apprezzati il gioco dell'alfabeto. Il primo giocatore dice una parola che inizia con la A, il secondo deve ripetere la parola con la A e dirne un'altra che inizia con la B e così via fino a dire tutto l'alfabeto. L'ideale è poi tenere a portata di mano una manciata di caramelle che serviranno come piccolo premio per i giocatori.