Giochi
Giochi

7 giochi da fare in spiaggia con i bambini

Come intrattenere i bambini quando sono al mare? Ecco qualche idea divertente per giocare tutti insieme!

Come intrattenere i bambini quando sono al mare? Ecco qualche idea divertente per giocare tutti insieme!

A corto di idee su come intrattenere i bambini quando siete in spiaggia? Spesso non è necessario portarsi dietro borse e cesti pieni di giocattoli e gonfiabili: con un po' di fantasia, infatti, al mare si possono organizzare tante attività divertenti.

Dai grandi classici come "ruba bandiera" ai giochi di abilità, il divertimento sarà assicurato e anche mamma e papà potranno godersi un po' di sano relax senza il tormentone del "cosa facciamo?".

Ecco allora 7 giochi spassosi da fare in spiaggia con i bambini!

7. La parola misteriosa

mammeoggi.it

Se i bimbi sanno già leggere e scrivere, basterà un legnetto con cui scrivere sulla sabbia l'iniziale la finale di una parola. A turno i bimbi dovranno trovare le altre lettere fino a indovinare la parola misteriosa.

6. Ruba bandiera

beautips.it

Se i bimbi sono in tanti si può organizzare anche una sfida a ruba bandiera: basterà dividerli in due squadre e affidare a ciascuno un numero, da 1 in su. Un adulto, con un semplice foularad, chiamerà di volta in volta un numero e i due sfidanti dovranno contendersi la bandiera, portandola dalla propria squadra.

5. Gara di carriole

selectcamp.it

Anche in questo caso non servono giocattoli ma solo tanta energia e un po' di abilità fisica. Alcuni bimbi dovranno camminare sulle mani, mentre altri terranno loro sollevate le gambe... a mo' di carriola. Tra cadute e risate, lo spasso è assicurato.

4. Scultori in erba

blogmamma.it

Anche senza secchiello e paletta i piccoli possono sbizzarrirsi a creare con le loro mani divertenti sculture di sabbia. Vincerà la più originale e suggestiva.

3. Sassi o conchiglie da collezionare

magazinedelledonne.it

Per i più pazienti e tranquilli, anche andare a caccia di sassi dalla strana forma o conchiglie colorate da collezionare può essere un passatempo coinvolgente.

2. Tiro alla fune

hotelmorris.it

Un gioco perfetto da fare in spiaggia sul bagnasciuga se i bimbi sono almeno in 4: basta avere una corda abbastanza lunga e dividere i bimbi in due squadre. Vince la squadra che riesce a tirare la fune verso di sé, facendo cadere gli altri.

1. Il gioco del legnetto

pianetamamma.it

Infine, un altro grande classico di sicuro successo: bisogna costruire una montagnetta di sabbia, piantare al centro un legnetto e poi dare il via al gioco: ogni bimbo deve togliere una manciata di sabbia dalla montagnetta. Chi fa cadere il legnetto ha perso.