Educazione
Educazione

Earth Day: al Villaggio della Terra un'area dedicata alla Fattoria di Orlando

Dal 25 al 29 aprile l’edizione 2019 del Villaggio della Terra ospiterà uno spazio a tema Fattoria di Orlando, produzione originale DeAJunior, con una serie di attività dedicate ai più piccoli.

Dal 25 al 29 aprile l’edizione 2019 del Villaggio della Terra ospiterà uno spazio a tema Fattoria di Orlando, produzione originale DeAJunior, con una serie di attività dedicate ai più piccoli.

Cinque giorni di laboratori, sport, incontri, workshop, giochi e animazioni a partecipazione gratuita per tutti i bambini: inaugura il 25 aprile a Villa Borghese, gioiello verde nel cuore di Roma, l’edizione 2019 del Villaggio della Terra, iniziativa firmata Earth Day Italia che prosegue sino al 29 aprile.

L’evento prevede una lunga serie di attività per bambini e famiglie che uniscono arte, natura, divertimento e didattica, compresi workshop pensati per i più giovani dedicati a temi d’attualità come la solidarietà, la tolleranza, la tutela dell'ambiente, la cooperazione, giochi e animazioni, incontri e letture di fiabe e libri per ragazzi, e ancora i campi sportivi del Villaggio Sport4Earth, dove bambini e ragazzi potranno provare decine di sport con la supervisione di tecnici e atleti delle federazioni del Coni e delle società sportive partecipanti.

La Fattoria di Orlando al Villaggio della Terra

Tantissimi gli attori del Villaggio della Terra, molte le aree tematiche allestite all’interno di Villa Borghese. Tra queste anche una dedicata alla Fattoria di Orlando, produzione originale DeAJunior in onda dal lunedì al venerdì alle 16:10: lo spazio richiamerà le atmosfere della Fattoria della famiglia Brosio e al simpatico pastore australiano Orlando, beniamino dei più piccoli e protagonista della serie animata.

Dall'orto didattico al Laboratorio Art and Craft: le attività previste

La fattoria verrà ricreata all’interno dell’area Kids, e consentirà a grandi e piccini di cimentarsi con attività come l’Orto Didattico, dove i bambini, accompagnati dagli animatori, riceveranno un kit composto da vasetto, terra e semino da piantare a scelta, e il laboratorio Art & Craft, dove sarà possibile realizzare lavoretti creativi con materiali di recupero ispirati al tema della fattoria.

Nell’area dedicata alla Fattoria di Orlando saranno inoltre presenti gli animali da cortile portati da una fattoria didattica: nel recinto saranno presenti pony, due asini, una pecora, galline e un gallo, che i bambini potranno osservare da vicino e con cui potranno interagire istruiti dai titolari della fattoria didattica.

Il Villaggio della Terra è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per i più piccoli, principale manifestazione italiana che celebra la Giornata della Terra, fissata al 22 aprile. Lo scopo è promuovere la sensibilità civile e ambientale già in tenera età, aiutando i bambini, soprattutto quelli che abitano in città, ad avvicinarsi alla natura e agli animali con rispetto e partecipazione.