I consigli della logopedista: iniziare la prima elementare a 5 anni Guarda il video I consigli della logopedista: iniziare la prima elementare a 5 anni.
Mamme Tips

I consigli della logopedista: iniziare la prima elementare a 5 anni

Posso mandare a scuola mio figlio già all'età di 5 anni? Per la legge è possibile, ma qual'è la scelta migliore per il bambino? L'esperta ci spiega quali variabili considerare

Iniziare la prima elementare a cinque anni è per legge possibile ma, affinché l’anticipo scolastico sia un bene per il figlio, è necessario valutare se e quanto il bambino sia pronto.

In generale, le insegnanti e gli esperti sono in accordo sul fatto che la scelta vada fatta valutando quelle abilità che sono alla base degli apprendimenti, i cosiddetti prerequisiti.

Per iniziare la prima elementare a 5 anni senza stress né problemi di approccio allo studio è importante che il bambino possegga quei prerequisiti che solitamente si sviluppano poco prima dei 6 anni.

Vita da Mamma, con questo video, illustra i prerequisiti necessari per accedere in anticipo alla prima elementare.

A mamma e papà va chiarito che i prerequisiti sono delle abilità che costituiscono le basi su cui sarà possibile sviluppare successivamente competenze specifiche quali lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo. 

www.vitadamamma.com

Scopri la Serie I consigli della logopedista