special

Speciale maturità

Adolescenza
Adolescenza

Esame di maturità e alimentazione: parola alla nutrizionista!

Cosa e come mangiare durante gli esami di maturità? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Nicoletta Gastaldo, Nutrizionista specialista in Scienze dell' Alimentazione. Scopri i suoi consigli.

Cosa e come mangiare durante gli esami di maturità? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Nicoletta Gastaldo, Nutrizionista specialista in Scienze dell' Alimentazione. Scopri i suoi consigli.

Aiuto! Cosa e come mangiare durante gli esami di maturità? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Nicoletta Gastaldo, Nutrizionista specialista in Scienze dell' Alimentazione (provincia di Alessandria), che spiega "Un'alimentazione corretta ed equilibrata è la base per il mantenimento di un buono stato di salute, una condizione fondamentale quando è necessario affrontare situazioni di stress. Indispensabile quindi attenersi a tre caratteristiche: varietà completezza, moderazione".

Prima di tutto è bene - per evitare cali di energia durante il giorno - "distribuire l'apporto calorico in 5 pasti durante i quali la quantità del cibo dovrebbe essere così suddiviso: colazione 20%, spuntino 5%, pranzo 35%, merenda 10%, cena 30 %".

Iniziare la giornata con una buona colazione è un'ottima abitudine. Ma cosa mangiare? "Carboidrati complessi (pane, fette biscottate, fiocchi di cereali integrali) associati a zuccheri semplici (marmellata, miele) e proteine del latte o dello yogurt magro". Chi ama il salato, invece "può scegliere del pane, magari integrale, spalmato con ricotta o con qualche fetta di prosciutto magro ed una spremuta o un centrifugato di frutta". Per tutti d'obbligo bere almeno un paio di bicchieri di acqua naturale e fare una pausa per consumare uno spuntino, come un frutto di stagione.

Il pranzo deve nutrire ma senza appesantire, è bene scegliere dei piatti che apportino carboidrati ma anche fibra, proteine e grassi". Buona soluzione sono i piatti unici a base di pasta o di riso associati alle proteine vegetali dei legumi, o conditi con un ragù magro.

"Importante è poi una merenda come un frullato di frutta e yogurt oppure dei cracker e una scaglia di formaggio grana o un gelato alla frutta". Quanto alla cena, "Via libera a passati di verdura e a un secondo a base di pesce o carne bianca, un contorno di verdura e frutta fresca". 

Banditi caffè e bevande eccitanti. Ok invece a un aperitivo analcolico o a una pizza con gli amici accompagnata da una macedonia, un sorbetto o un gelato.