Neonati
Neonati

Come far amare le verdure ai bambini con l'allattamento

L'allattamento al seno non è solo il modo migliore per far crescere i nostri bambini ma anche un'ottima strategia per far amare le verdure ai bambini. Come? E' presto detto.

L'allattamento al seno non è solo il modo migliore per far crescere i nostri bambini ma anche un'ottima strategia per far amare le verdure ai bambini. Come? E' presto detto.

Per far amare le verdure ai bambini, c'è un metodo semplice e naturale: l'allattamento al seno.

Questo almeno è quello che sostengono un gruppo di ricercatori americani che hanno potuto verificare che i bambini allattati esclusivamente al seno per i primi 6 mesi di vita, hanno maggiore simpatia per le verdure e le mangiano con maggior facilità.

La ragione di questo starebbe nel fatto che il sapore delle verdure passa attraverso il latte materno e crea una sorta di memoria sensoriale. Quando il bambino inizia lo svezzamento è dunque in grado di ri-conoscere i diversi alimenti e tra questi anche le verdure, che gli risulterebbero perciò familiari.

  • In questa ottica ovviamente è importante che la mamma che allatta abbia un'alimentazione corretta, sana e più variata possibile.

Un secondo passo importante sarà anche di impostare in modo corretto lo svezzamento rispettando la gradualità e la varietà degli alimenti che si introducono.

Non dimentichiamo che l'allattamento al seno, come raccomanda l'Organizzazione mondiale della Sanità, è il miglior modo di alimentare il proprio bambino e che è importante allattare esclusivamente al seno per almeno 6 mesi.

L'allattamento al seno è la scelta più naturale e salutare

  • Nutre il bambino nel miglior modo possibile
  • lo protegge da virus e batteri
  • rinforza il suo sistema immunitario
  • previene intolleranze e allergie
  • è un tassello fondamentale del rapporto affettivo con la mamma

se ci aiuta anche a fargli amare le verdure abbiamo un ulteriore motivo per allattare al seno il nostro bambino e farlo crescere forte e sano. Per approfondire potete consultare il sito dei consulenti professionali per l'allattamento materno : www.aicpam.org

photo credit: whirledkid via photopin cc