What's New
What's New

La giornata del libro con i bambini

Il 23 Aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro, un'ottima occasione per iniziare e alimentare la passione dei più piccoli per la lettura.

Il 23 Aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro, un'ottima occasione per iniziare e alimentare la passione dei più piccoli per la lettura.

La Giornata mondiale del Libro è una bella occasione per tutta la famiglia per dedicare del tempo alla lettura, approfittando magari per uscire con i bambini e visitare una libreria, acquistare dei nuovi titoli oppure rileggere qualcosa che ci è piaciuto.

Leggere è un’abitudine molto importante, una passione che se coltivata fin dai primissimi anni, rimane per sempre

La lettura aiuta a sviluppare fantasia, creatività e stimola l'apprendimento e la ricerca

  • La lettura aiuta i bambini ad apprendere e migliorare il linguaggio, favorisce l’apprendimento di nuove parole e arricchisce il vocabolario

I libri trasmettono saperi, valori umani e sociali ai bambini, aiutandoli a comprendere tanti aspetti dell'esistenza. Dal mondo fisico al mondo delle relazioni sociali, i libri li aiutano a comprendere i meccanismi delle cose.

  • Condividere la passione per la lettura rafforza il rapporto tra genitori e figli

I libri migliorano le nostre competenze, a cominciare dalle prestazioni del nostro cervello.

  • Per i bambini la lettura è un ottimo allenamento, utile anche per lo studio scolastico

Per tutti questi motivi il 23 aprile è anche la data d'inizio della Campagna "Il Maggio dei Libri, leggere fa crescere 2014", un'iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori e il patrocinio dell'UNESCO.

  • Obiettivo della Campagna è promuovere il valore positivo dei libri, portarli tra la gente, distribuirli, farli conoscere, aiutando tutti noi a riscoprire l'aspetto affettivo che è legato alla lettura.

In tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli centri, fino alla fine di Maggio, saranno moltissime gli eventi e gli appuntamenti che avranno i libri come protagonisti.

  • Per conoscere gli eventi potete consultare il sito www.ilmaggiodeilibri.it