Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

I 10 quadri più costosi acquistati negli ultimi anni

Alcuni dipinti rimasti invenduti o comprati per poco paradossalmente a distanza di decenni sono diventati opere dal valore inestimabile: scopriamo quali sono i quadri più pagati all'asta in questi ultimi anni.

Alcuni dipinti rimasti invenduti o comprati per poco paradossalmente a distanza di decenni sono diventati opere dal valore inestimabile: scopriamo quali sono i quadri più pagati all'asta in questi ultimi anni.

Dai capolavori di Rembrandt a quelli di Pablo Picasso, passando per alcune delle principali opere dell'astrattismo e dell'espressionismo scopriamo quali sono i dipinti battuti all'asta che sono stati acquistati per cifre davvero esorbitanti. Ecco la top ten delle opere d'arte più pagate negli ultimi anni.

10. 3 studi di L.Freud (1969)

credit Wikipedia

Elayne Wynn, l’ex moglie del magnate dei casinò di Las Vegas Stephen Wynn, si è aggiudicata per 142 milioni e 400 mila dollari la proprietà dei 3 pannelli raffiguranti Lucien Freud e dipinti da Francis Bacon che negli anni ‘70 erano stati venduti separatamente.

9. Le rêve (1932)

credit Pictify

Nel 2013 questo quadro di Pablo Picasso è stato comprato dal manager Steven Cohen per 155 milioni di dollari. Già nel 2006 Cohen aveva cercato di comprarlo dal magnate dei casinò di Las Vegas, Stephen Wynn ma, all’ultimo momento, lo stesso Wynn aveva rovinato l’opera con una gomitata e l’affare era andato in fumo. Dopo un restauro costato 90 mila dollari, il quadro è stato nuovamente messo all’asta.

8. Nu Couché (1917-18)

credit The Telegraph

Nel 2015, questo nudo di Amedeo Modigliani è stato battuto all'asta da Christie's a New York e dopo nove minuti e mezzo di gara a colpi di rilanci milionari è stato acquistato per 170 milioni e 400 mila dollari dal magnate cinese Liu Yiqian.

7. Les Femmes d’Alger (1955)

credit Christie's

Si tratta della quindicesima e ultima versione della serie con cui Pablo Picasso ha reso omaggio al quadro di Eugene Delacroix “Femmes d’Alger dans leur appartament”. Questo quadro è stato acquistato nel 2015 da Hamad Bin Jassin e Bin Jaber Al-Thani del Qatar per 179 milioni e 400 mila dollari.

6. Pendant di ritratti (1634)

credit La Stampa

Questi due ritratti di Rembrandt Van Rijn nel 2015 sono stati acquistati per 180 milioni e 600 mila dollari dal museo del Louvre di Parigi e dal Rijksmuseum di Amsterdam che si alterneranno nell'esposizione. I quadri ritraggono Marten Soolmans e Oopjen Coppit che si sposarono proprio nel 1634.

5. Number 6- Violet, Green and Red (1951)

credit Pinterest

Quest’opera del pittore espressionista astratto Mark Rothko è stata comprata per 186 milioni di dollari dal miliardario russo Dmitry Rybolovlev nel 2014 che l’ha aggiunta alla sua ricca collezione di capolavori.

4. N. 17A (1948)

credit Wikipedia

Questo dipinto di Jackson Pollock, acquistato in coppia con "Interchange" di Willem De Koonig da Kenneth Griffin, è costato 200 milioni di dollari. Si tratta di un’opera dipinta con la tecnica del dripping che consiste nella sgocciolatura del colore su enormi tele distese. L’opera è un tipico esempio dell’Action painting inventata proprio da Pollock.

3. Giocatori di carte (1892)

credit sauvage27 - blogger

Per 250 milioni di dollari quest’opera di Paul Cézanne è passata nelle mani dei reali del Qatar. Cezanne ha realizzato 5 tele su questo soggetto: quattro sono presenti nei musei e la quinta è passata di mano in mano a diversi privati.

2. Interchange (1955)

credit ArtStack

Il genio della finanza Kenneth Griffin, ha sborsato 300 milioni di dollari nel 2015 per comprare quest’opera dell’Espressionismo astratto di Willem De Koonig. Il primo proprietario aveva speso solo 4000 dollari per aggiudicarselo nel 1955.

1. Nafea Faa Ipoipo (1892)

credit Wikipedia

Ex aequo con Interchange, l’opera d’arte più costosa è questo quadro di Paul Gauguin acquistato sempre nel 2015 dalla famiglia reale del Qatar per 300 milioni di dollari. E pensare che “Nafea Faa Ipoipo” rimase invenduto in una mostra che Gauguin tenne a Parigi nel 1893.

>>> LEGGI ANCHE: I 10 quadri più famosi del mondo