Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Come trovare più tempo per sé

Una piccola guida per provare a organizzare la propria giornata con maggiore efficienza, per guadagnare quello spazio vitale di cui si ha bisogno.

Una piccola guida per provare a organizzare la propria giornata con maggiore efficienza, per guadagnare quello spazio vitale di cui si ha bisogno.

Nella società sempre più frenetica e spietata qual è la nostra, la questione della gestione del proprio tempo libero è divenuta fondamentale per coloro che lavorano così come per chi si prende cura della casa.

Più che di gestione a volte si dovrebbe parlare di vera e propria ritrovamento del tempo libero, nascosto tra le miriadi di impegni di cui è costellata la giornata.

Vediamo allora insieme alcune tattiche efficaci per avere a disposizione dei momenti da dedicare a noi stessi, alle nostre passioni e ai nostri interessi.

  • Innanzitutto devi fissare degli obiettivi che siano realizzabili nel periodo di tempo da te prescelto e che non riusciresti a raggiungere altrimenti
  • Cerca quindi di capire in che modo è organizzato il tuo calendario personale esaminando singoli giorni, settimane e mesi. Scoprirai così che sicuramente c'è qualche attività futile che tralasceresti senza rimpianti
  • Sbriga tutte le incombenze burocratiche quali bollette, multe, assicurazioni e simili attraverso il sistema di banking online: risparmierai molto tempo che altrimenti avresti gettato in file e giri inutili
  • Non rimandare ciò che puoi fare in breve tempo. La soddisfazione di esserti sbarazzata delle seccature quotidiane sarà grande e non procrastinando avrai salvato parte del tuo prezioso tempo
  • Creati un'agenda mentale o fisica della giornata e ottimizza tutti i tuoi spostamenti: perché non fare la spesa una volta conclusa la visita dal dentista? Una volta presi da scuola i bambini non potrebbero accompagnarti dal medico?
  • Insegna ai tuoi figli a diventare indipendenti nelle piccole mansioni domestiche, piuttosto che rimediare alle loro mancanze. È un piccolo investimento educativo che farà loro bene e a lungo andare ti farà ritrovare molto tempo
  • Nel rapporto di coppia non avere paura di delegare alcuni compiti al tuo partner. Imparare a fidarti di lui nelle piccole cose non solo rinsalda l'unione ma ti aiuta a non accumulare stress. 

Tipsby Dea

Il consiglio più ovvio: occhio alla sveglia

Impostare il risveglio mattutino almeno una ventina di minuti prima del solito potrebbe diventare addirittura una pratica piacevole: d'altro canto ci si impegna con più soddisfazione quando si ha uno scopo davanti a sé.