Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Come ritrovare un vecchio amico

Alcuni consigli su come improvvisarsi detective e reperire informazioni importanti per raggiungere il compagno perduto.  

Alcuni consigli su come improvvisarsi detective e reperire informazioni importanti per raggiungere il compagno perduto.  

Capita più spesso di quel che si desideri che le strade della vita facciano prendere direzioni diverse dalla nostra agli amici di sempre. Oppure a volte ci si imbatte in una persona che si vorrebbe conoscere meglio ma si è destinati a perderla di vista.

In entrambi i casi la tristezza e il senso di perdita può essere molto forte, tanto da voler riparare, riallacciando i rapporti.

Ritrovare un amico può essere un problema dalla soluzione molto semplice, grazie alle attuali tecnologie, ma anche un grattacapo non da poco.

Il primo e più semplice passo è quello di inserire il nome del vostro amico su un motore di ricerca, magari insieme alla città in cui ipotizzate possa trovarsi e l'occupazione.

Stesso procedimento anche per Facebook, anche se andranno analizzati i risultati ottenuti. Dalla lista di contatti dovrete eliminare tutti coloro la cui immagine personale risulti differenti dai vostri ricordi (sesso, età, tratti fisiognomici possono aiutare).

A questo punto provate a raffrontare gli amici in comune. Focalizzatevi prima su quelli che non sono personaggi famosi e che appartengono all'ambiente nel quale vi siete conosciuti.

Contattate questi profili (e poi eventualmente anche gli altri) tramite un messaggio privato, spiegando con chiarezza il motivo della vostra ricerca e chiedendo una conferma. Non temete di rendervi ridicoli, in fondo nella maggior parte dei casi si tratterà di sconosciuti che non vedrete mai di persona.

Un'altra possibilità può essere la ricerca tramite gruppi e pagine riguardanti il lavoro, le associazioni o agli hobby specifici cui associate il vostro amico.  

In caso di un buco nell'acqua passate a metodi analogici. Spulciate le pagine gialle della città in cui credete possa trovarsi il vostro amico, contattate via telefono o di persona amici in comune, famigliari o colleghi.

Da prendere in considerazione anche siti appositi che forniscono bacheche per la ricerca di persone: gli utenti o i volontari del sito potrebbero darti una risposta utile. Potete provare lo stesso approccio anche con i registri pubblici di tutti i tipi.

Attenzione però alle sorprese: potreste trovare una persona molto diversa da quella che ricordavate, magari meno propensa di voi a instaurare un nuovo legame.