special

Professione influencer

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

#Metoo e occhi a cuore: i trend di Instagram 2018

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno Instagram, la piattaforma social dedicata alle fotografie, fa il punto su tendenze e hashtag.
 

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno Instagram, la piattaforma social dedicata alle fotografie, fa il punto su tendenze e hashtag.
 

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, ci si affanna con la compilazione di liste che ci aiutino a fare il punto sui dodici mesi appena trascorsi. Lo fa anche Instagram, che ha riassunto in dieci punti le tendenze più diffuse nelle storie, nei post, hashtag e account più frequentati del 2018.

Tra occhi a cuore e #MeToo, ecco tutti i trend su Instagram nel 2018

Filtro più usato nelle Storie di Instagram
Condividere messaggi di amore e pubblicare post legati a gesti gentili è ancora una priorità per la community di Instagram.

La Gif con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” sono i più usati nelle Storie del 2018. Inoltre l'emoji cuore ❤ è comparsa oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post.

Il posto più "felice" al mondo in cui gli utenti si sono geolocalizzati è Disneyland Tokyo, che ha collezionato il maggior numero di emoji con sorriso nelle sue didascalie.

Trend principale tra le community di nicchia
Uno dei trend principali è stato l'ASMR, ossia la Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale. Si tratta di una la sensazione di rilassamento indotta da un video dove, ad esempio, viene tagliato del sapone o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in brevi video che condividono su Instagram per ricreare la sensazione di relax.

Hashtag con crescita maggiore
L'hashtag cresciuto più in fretta su Instagram durante il 2018 è #fortnite. Inoltre, sul fronte musicale il social è stato invaso dalla musica K-pop, come dimostra la crescita della community di fan della boy band BTS, che ha staccato tutti gli altri gruppi musicali di ragazzi sulla piattaforma.

Un altro hashtag che si è distinto per crescita esponenziale è stato il #inmyfeelingschallenge, dedicato alla sfida di ballo che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith. Questo hashtag si è classificato al primo posto.

Principali hashtag a sostegno di una causa
Se i primi due hashtag citati fanno riferimento al mondo dell'intrattenimento, Instagram è stato usato anche per sponsorizzare cause importanti, come quella indicata da #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K) e #marchforourlives (562K).