special

Unbox your passions

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Come rendere unica la tua casa giocando con le fragranze

Una casa adeguatamente profumata garantisce comfort e relax: ecco i consigli per scegliere la fragranza adatta per ogni ambiente. 

Una casa adeguatamente profumata garantisce comfort e relax: ecco i consigli per scegliere la fragranza adatta per ogni ambiente. 

Mai sottovalutare il potere del profumo! Pensa a quanto possa incidere nel rendere unica la tua casa. Così come i mobili ed i complementi di arredo, contribuisce a fare della propria abitazione un luogo accogliente e confortevole da vivere. In grado, insomma, di trasmettere una sensazione di benessere non solo a te, ma anche ai tuoi ospiti. Se stai cercando il modo migliore per profumare cucina, living & Co., di seguito ti diamo qualche dritta a riguardo.

Profumare la casa: la scelta delle fragranze

Ovviamente non tutte le profumazioni sono indicate per profumare casa: oltre che dover rispondere ai tuoi gusti, bisogna anche adattarle ai diversi ambienti. In questo può aiutarti Betterly, una startup che ha deciso di dare valore al tempo libero delle persone attraverso una serie di box che ti permetteranno di scoprire una nuova passione e nuovi hobby. “Fragranze per la casa” è la serie di box che ti guiderà, in un percorso di 12 appuntamenti, alla scoperta dei segreti delle profumazioni. In ogni box, infatti, troverai una nuova fragranza, un progetto di profumazione fai da te e la guida per realizzarlo! Un vero e proprio viaggio olfattivo tra i ricordi che, attraverso varie essenze, ti porterà a trovare il mix perfetto di profumi e racconti per rendere davvero unici i tuoi spazi.

Intanto ti diamo qualche idea da cui prendere spunto.

Atmosfera mediterranea: un bouquet agrumato

Una fragranza agrumata risulta fresca e vivace, è in grado di trasmettere un senso di energia. I frizzanti sapori degli agrumi richiamano, infatti, i profumi dell’estate mediterranea, delle terre baciate dal sole, infondendo un tocco brioso ed energizzante all’ambiente. Stimolanti e rinvigorenti, le note agrumate sono adatte ad ogni stanza.

Betterly: come combinare le fragranze per la casa

Le spezie d’oriente per un profumo deciso

Fragranza calda e seducente, quella a base delle spezie d’Oriente regala note dolci capaci di immergerci in un mondo da “Mille e una notte”. Sensuali e misteriose, le spezie orientali ci catapultano tra ricchi mercati colorati carichi di note profonde e decise.

Il profumo del tempo perduto: la vaniglia

Profumo afrodisiaco, quello della vaniglia è un aroma raffinato che favorisce passione e sensualità. Così come le precedenti, anche la vaniglia è una fragranza calda e avvolgente, ma è capace di regalare relax grazie alla sua estrema dolcezza. Predispone all’armonia ed alla convivialità, e stimola i sensi.

Sulle tracce delle erbe di Provenza

Dal Sud-Est della Francia arrivano le erbe provenzali, una miscela di erbe colorate pronte ad invadere la casa con la loro delicatezza. Come la lavanda, ad esempio: profumata e confortante come il bucato appena steso, ha il potere di calmare la mente, rilassare il corpo e agevolare il sonno. Cosa volere di più?

Brezza Marina, una passeggiata tra gli scogli

La fragranza brezza marina richiama ricordi di onde che si infrangono sugli scogli, di passeggiate in riva al mare e di notti stellate passate con il naso all’insù. Racchiude in sé note marine ed erbacee, richiama l’estate e l’acqua e favorisce leggerezza e armonia.

Dallo studio al soggiorno: la fragranza giusta per ogni ambiente

Bene, ma come fare per trovare la profumazione perfetta per ogni ambiente? Nulla di più semplice: basta lasciarsi guidare dal proprio naso. Ma anche e soprattutto dalle sensazioni che ognuna di esse è in grado di trasmetterci. La vaniglia, ad esempio, grazie alla sensazione di relax che è capace di infondere, è ideale per arredare aree living e soggiorni. Ci avvolge mentre guardiamo la Tv o facciamo quattro chiacchiere sul divano e migliora il nostro umore. Le note agrumate - come quelle del limone, del mandarino, del lime - sono ideali per l’ingresso: accolgono gli ospiti con un energizzante benvenuto e regalano la perfetta accogliente atmosfera. Così come la vaniglia, anche le spezie d’Oriente sono ideali per soggiorni e living – scaldano il cuore durante le stagioni più fredde - mentre la lavanda, con le sue proprietà calmanti e rilassanti, si rivela essere ottima per la camera da letto: concilia il sonno come poche altre profumazioni. Ma anche il bagno merita una profumazione dedicata. Questa è brezza marina, delicata e rilassante, grazie al suo potere rigenerante tonifica corpo e mente.

Roberta Favazzo

ti potrebbe interessare