Divertimento
Divertimento

Come iniziare a fare il decoupage

Vuoi imparare a decorare con il decoupage? Ecco come iniziare!

Vuoi imparare a decorare con il decoupage? Ecco come iniziare!

Il decoupage è un hobby molto diffuso, soprattutto tra chi ama il fai da te ed ha un animo creativo, che non si accontenta, per esempio, del mobile tinta unita, ma vuole sperimentare e seguire il suo gusto personale. In questa guida daremo un'infarinatura generale su quest'arte, per poi approfondire successivamente. Ma allora, come iniziare a fare il decoupage? Ecco alcuni consigli!

Ci sono negozi specializzati in decoupage che puoi visitare e scegliere tutto il necessario, che va dai pennelli (per la colla, per la vernice, per i colori acrilici), alle forbici, alla vernice fino a alla carta decorata. Scegli quello che preferisci, anche in base all'oggetto che vuoi decorare e siamo pronti a partire.

Mettiamo che tu voglia decorare una scatolina di legno portaoggetti: prima di tutto, dipingi il fondo con il colore scelto. La stesura deve essere uniforme  e ben decisa, in modo che non rimangano buchi, puoi utilizzare un pennello, tampone o una spugna se vuoi un effetto diverso. Scegli un colore che sia di contrasto con le decorazioni da apportare sopra.

Una volta colorata la scatola, lasciala asciugare mezz'oretta, prima di dare l'eventuale seconda mano.

Prendi la carta, piò o meno spessa, cangiante, colorata o fotografica, ritaglia come meglio preferisci, creando sagome particolari, greche ornamentali o altro.

La carta va poi immersa nell'acqua per pochi secondi, in modo che le fibre si ammorbidiscano e l'applicazione risulti più semplice e fruttuosa. Prima di incollare, asciuga il tutto con fogli di carta da cucina, così da non avere il materiale zuppo.

Ora prendi la colla da decoupage e con un pennello adatto stendila sulla scatola. Ricorda di non passare dove vuoi che rimangano i buchi, se no la scatola sarà appiccicosa.

Incolla la carta seguendo un percorso dal centro verso l'esterno. Sii delicata ma decisa, la presa deve essere massima.

Se si formano bolle d'aria, potete bucarle con la punta di un ago, facendo attenzione a non rovinare il legno.

Una volta che tutte le parti sono state incollate, lascia asciugare per un pò, ed infine, passa con un pennello pulito la vernice protettiva. Devi stendere almeno uno strato perfetto, senza sbavature  o buchi. Ora lascia asciugare per mezz'oretta ed il gioco è fatto!

Buon divertimento!

Tipsby Dea

Approfondisci l'argomento!

Vuoi saperne di più sul decoupage? Leggi anche lo speciale di DeAbyDay e diventerai un maestro dell'arte decorativa!