Divertimento
Divertimento

I dieci film da vedere assolutamente

Un elenco dei dieci film che non potete non vedere nella vostra vita. Che voi siate cinefili o meno questa è la bibbia del grande schermo.

Un elenco dei dieci film che non potete non vedere nella vostra vita. Che voi siate cinefili o meno questa è la bibbia del grande schermo.
Solo dieci? No, sarebbero molti di più. Ecco un elenco (breve) degli imprescindibili del cinema, quelli che hanno fatto la storia e il costume. Quelli che hanno dettato mode e modi di dire. Quelli che hanno lanciato volti o addirittura consolidato icone.
Buona visione a tutti.

10. Harry ti presento Sally (When Harry Met Sally)

"Quanto vuoi essere coccolata dopo? Trenta secondi o tutta la notte? Tutta la notte eh? Ecco, il tuo problema sta proprio tra quei 30 secondi e tutta la notte." (Harry)

 9. The Blues Brothers

   

"Ah! Un pensiero molto carino! Il giorno che io esco di prigione il mio unico fratello mi viene a prendere con una macchina della polizia." (Jake, rivolto ad Elwood appena uscito dalla prigione: ha comprato una macchina della Polizia ad un'asta).

8. Amarcord  

"Guarda quante ce ne sono, oh! Milioni di milioni di milioni di stelle. Ostia ragazzi, io mi domando come cavolo fa a reggersi tutta 'sta baracca. Perché per noi, così, per dire, in fondo è abbastanza facile. Devo fare un palazzo: tot mattoni, tot quintali di calce, ma lassù, viva la Madonna, dove le metto le fondamenta, eh? Non son mica coriandoli." (Aurelio)

7. Fino all'ultimo respiro (À bout de souffle) 

 

"Il dolore è idiota. Io scelgo il nulla. Non è meglio... Ma il dolore è un compromesso. O tutto, o niente." (Michel Poiccard)

6. Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch)

 

"Lei e la sua immaginazione!!! Le ragazze le fa tutte sceme? Crede che se una va ad una festa e vede un tale, uno di quei "Marcantoni" con il gilet fantasia che caracollano come stalloni, con lo sguardo "sono tanto bello, chi mi resiste donne?!" bè?! Lei crede che una debba cascare ai suoi piedi? Ma neanche per sogno! Glielo dico io!.. C'è anche un altro tale nella sala: incollato ad un angolo, forse un po' nervoso, impacciato, gli sudano le mani.. Da principio non lo degni, ma poi non so.. Senti che è buono, caro, delicato. Ti fa tanta tenerezza e dolcezza.. Questo sì che ti stende!" (La ragazza)

5. Il laureato (The Graduate) 

"Ma per Dio, Signora Robinson, voi mi avete fatto entrare in casa vostra. Mi avete dato da bere. Avete messo su un disco, ora state cominciando a rendermi parte della vostra vita privata e mi dite che vostro marito torna tardi... Signora Robinson voi state cercando di sedurmi, non è così?" (Ben alla Signora Robinson).

4. Colazione da Tiffany (Breakfast At Tiffany's) 

  

"Io vado pazza per Tiffany... specie in quei giorni in cui mi prendono le paturnie." (Holly)

3. Il fantasma della libertà (Le fantôme de la liberté)

 
"- Hai il cancro del fegato.
- Il cancro? Io?
- E 'in uno stato piuttosto avanzato. Ma oggi, si sa, queste cose... Gradisci una sigaretta?" (dialogo fra Legendre e Pasolini).

2. Viale del tramonto (Sunset Boulevard)

  

"Riceveva ventimila lettere la settimana, gli uomini pagavano il suo parrucchiere per avere una ciocca dei suoi capelli, ci fu un Maraja che venne dall'India per avere una delle sue calze di seta. Quando la ottenne ci si strangolò." (Max su Norma Desmond).

1. Quarto potere (Citizen Kane) 

"Solo una persona può decidere il mio destino, e quella persona sono io." (Kane).