Divertimento
Divertimento

10 film thriller da vedere assolutamente

Suspence, tensione, colpi di scena: ecco i 10 film thriller da vedere assolutamente.

Suspence, tensione, colpi di scena: ecco i 10 film thriller da vedere assolutamente.

Genere cinematografico caratterizzato dalla presenza di suspense, colpi di scena, ritmi veloci e situazioni di alta tensione, il thriller è molto amato ma anche temuto dal grande pubblico. Sono tantissime le pellicole appartenenti a questo genere firmate da grandi registi, primo fra tutti Alfred Hitchcock, che vale la pena vedere. Ecco allora quali sono, tra i thriller, i 10 migliori film da vedere assolutamente.

10. Il segreto dei suoi occhi (2009)

Film argentino diretto da Juan José Campanella, "Il segreto dei suoi occhi" ha vinto il premio come miglior film straniero agli Oscar 2010. La storia racconta di un ex pubblico ministero della Procura di Buenos Aires ossessionato da un caso di violenza sessuale e omicidio avvenuto in passato.

9. Che fine ha fatto Baby Jane? (1962)

Thriller psicologico diretto da Robert Aldrich con una straordinaria Bette Davis, il film racconta del rapporto morboso di due sorelle: Baby Jane, famosa bambina prodigio che, una volta cresciuta, viene dimenticata dal pubblico, e Blanche, celebre attrice di Hollywood che dopo un misterioso incidente d'auto resta invalida e viene accudita dalla sorella.

8. Il sesto senso (1999)

Film diretto e sceneggiato dal regista M. Night Shyamalan, "Il sesto senso" racconta la storia del dottor Malcolm Crowe, psicologo infantile alle prese con un nuovo paziente, un bambino terrorizzato da inquietanti allucinazioni.

7. Misery non deve morire (1990)

Film diretto da Rob Reiner e tratto dal romanzo "Misery" di Stephen King (1987), "Misery non deve morire" è valso l’Oscar e il Golden Globe a Kathy Bates per l'interpretazione della psicopatica Annie Wilkes. La storia racconta dello scrittore Paul Sheldon che, a seguito di un incidente, viene tratto in salvo da una sua fan che presto si rivela psichicamente instabile.

6. Velluto Blu (1986)

Scritto e diretto da David Lynch, il film narra la storia di Jeffrey Beaumont, un giovane studente che trova un orecchio umano in un campo. Indagando personalmente, Jeffrey scopre che nella sua città esiste un mondo sotterraneo fatto di violenza, sesso, traffico di droga e polizia corrotta.

5. Psycho (1960)

Il maestro del brivido, Alfred Hitchcock firma un film che ha fatto la storia del cinema. "Psyco" racconta di una giovane impiegata in fuga per aver rubato dei soldi che finisce per fermarsi in un motel gestito da Norman Bates e dalla madre. Madre che però, stranamente, non compare mai.

4. Seven (1995)

Film diretto da David Fincher e interpretato da Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey, Seven racconta delle indagini condotte dal detective Somerset e dal suo giovane collega Mills su una serie di omicidi feroci ispirati ai sette peccati capitali.

3. La finestra sul cortile (1954)

Considerato uno dei capolavori della storia del cinema, “La finestra sul cortile” è un film diretto da Alfred Hitchcock e interpretato da James Stewart e Grace Kelly. Il film racconta la storia di un fotoreporter che, costretto a casa sulla sedia a rotelle da un incidente, passa il suo tempo a spiare con un teleobiettivo i suoi vicini scoprendo un omicidio.

2. Il silenzio degli innocenti (1991)

Diretto da Jonathan Demme e basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris, il film ha vinto i 5 principali Oscar nel 1992. Racconta le indagini della recluta Clarice Starling sulle tracce del serial killer Buffalo Bill che uccide e scuoia giovani donne. Per riuscirci Clarice deve consultare Hannibal Lecter, brillante psichiatra e folle assassino cannibale, rinchiuso in un manicomio criminale.

1. Shining (1980)

Film diretto da Stanley Kubrick e basato sull’omonimo romanzo scritto da Stephen King, Shining è entrato nell'immaginario collettivo divenendo un cult movie. Spesso considerato come il miglior film horror e thriller in assoluto racconta la storia di Jack Torrance, un aspirante scrittore che accetta il lavoro di guardiano invernale dell'Overlook Hotel, sprofondando però presto in una progressiva follia schizofrenica.