Dai grandi classici che non stancano mai alle pellicole più recenti: ecco i film di Natale più belli da vedere (o rivedere) con la famiglia e gli amici!
Dai grandi classici che non stancano mai alle pellicole più recenti: ecco i film di Natale più belli da vedere (o rivedere) con la famiglia e gli amici!Quale migliore occasione dell’arrivo delle feste per trascorrere degli interminabili pomeriggi di relax sul divano, davanti al camino e a un bel film di Natale? Di film a tema ne esistono davvero tanti e sono perfetti per creare la giusta atmosfera in casa. Alcuni sono nuovi, altri sono dei veri e proprio cult del cinema. Il comun denominatore? Sono film di Natale da vedere assolutamente!
Film di Natale da vedere assolutamente
Alcuni film di Natale che abbiamo scelto sono super nostalgici, altri sono dei veri e propri classiconi che ogni anno passano in TV, altri sono romantici e infine ci sono quelli usciti al cinema recentemente (o comunque da pochi anni). La cosa che hanno in comune e che sono pellicole perfetta da vedere nel periodo delle feste: ecco la nostra selezione.
Mamma ho perso l’aereo
Cosa dire su “Mamma ho perso l’aereo”: è uno di quei film che hanno segnato la nostra vita e che tutti, grandi e piccini, rivedono sempre volentieri. Nel 2025, poi, la pellicola compie ben 35 anni! Certo, la cosa ci fa forse sentire un po' vecchie/i, ma che sicuramente al primo posto fra i film da vedere a Natale, anche con i bambini.
Una poltrona per due
Tra i film di Natale da vedere in TV (perché, irrimediabilmente, viene mandato in onda ogni anno), c'è senza dubbio “Una poltrona per due”, la celebre commedia del 1983 con Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Al centro del film la scommessa di due fratelli, finanzieri di Filadelfia, che finiscono per sostituire il giovane manager della loro compagnia con Billy, un giovane furfante…se non vi ricordate come prosegue il film, non vi resta che rivederlo.
Nightmare Before Christmas
Tra i cartoni animati di Natale, è davvero indimenticabile “Nightmare Before Christmas”, il famoso film di animazione di Tim Burton che racconta le vicende di Jack Skeletron, il capo di un villaggio di mostri che un giorno scopre per caso la via d’accesso al regno di Babbo Natale e decide di rapire Santa Claus e sostituirsi a lui per consegnare i regali dei bambini.
Gremlins
Tra i film di Natale c'è anche i "Gremlins", non tanto per il tema ma perché la storia è ambientata proprio nel periodo natalizio. Il film fantasy del 1984 ha come protagonista un uomo che in un negozio trova un animaletto curioso e decide di regalarlo al figlio in occasione del Natale. Il bambino non si prende cura dell’animale come dovrebbe e, senza neanche accorgersene, dà vita a una serie di piccoli mostriciattoli che mettono in subbuglio l’intera città.
A Christmas Carol
Fra i film natalizi più a tema nel periodo delle feste c'è sicuramente “A Christmas Carol”, il film con Jim Carrey che racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un vecchio avaro che odia le festività ma che, dopo un viaggio particolare in compagnia degli spiriti del Natale, si ricrede e comincia ad aprire il suo cuore… Dovremmo vederlo tutti!
Miracolo nella 34esima strada
Tra i film "vintage" di Natale ce n'è uno che non stanca davvero mai: si tratta di “Miracolo nella 34esima strada”, il famoso film che ripercorre la storia di Tony, un Babbo Natale che lavora a New York, nei grandi magazzini di Cole, e che un giorno, per via della sua ubriachezza viene sostituito da Kriss Kringle che, a quanto pare, è il vero Santa Claus…
Il grinch
Tra i film di Natale da vedere con i bambini c'è anche quello che racconta la storia dell'essere meno natalizio del mondo. “Il grinch” è infatti un film di animazione che racconta le avventure del cattivissimo Grinch che fa dispetti a chiunque, anche ai più piccini, senza mai intenerirsi, e che ha in mente persino di rubare tutti i simboli del Natale. Come andrà a finire?
Elf
Divertente “Elf”, la commedia incentrata sulla storia di un bambino che vive in un orfanotrofio e che la sera di Natale si nasconde dentro il sacco di regali di Santa Claus e per sbaglio finisce nel suo laboratorio. Il bimbo viene ufficialmente cresciuto come un elfo, ma crescendo si rende conto di voler tornare a New York per ritrovare la sua famiglia…
Last Christmas
Se cerchi film romantici di Natale devi assolutamente dare una chance a Last Christmas, film del 2019 che unisce la magia delle feste alla voglia di riscatto personale. La protagonista, Kate, è una giovane donna un po’ disillusa che trascina le giornate senza entusiasmo, finché non incontra Tom, un ragazzo misterioso e gentile che sembra vedere in lei qualcosa di speciale. Tra luminarie scintillanti, canzoni natalizie e qualche imprevisto, Kate capirà che la vita può ancora sorprenderla. Una storia dolce e commovente, che lascia il cuore caldo.
Klaus
Tra i film di Natale da vedere assolutamente c'è anche Klaus, una delle pellicole natalizie più affascinanti degli ultimi anni, un film d’animazione che rilegge in modo originale la nascita del mito di Babbo Natale. Protagonista è Jesper, un postino svogliato che viene spedito in un villaggio gelido e scontroso, dove nessuno ha voglia di parlare con nessuno. Qui incontrerà Klaus, un uomo solitario con un grande dono per il legno e un cuore più buono di quanto voglia ammettere. Insieme daranno vita a qualcosa di inatteso che cambierà la comunità intera. Poetico, visivamente incantevole e ricco di spirito natalizio.
Polar Express
Tra i film di Natale per bambini (ma amatissimo anche dagli adulti) “Polar Express” è sicuramente uno dei più magici. Racconta il viaggio incredibile di un bambino che, nella notte della Vigilia, sale a bordo di un treno misterioso diretto al Polo Nord. Durante il tragitto vivrà un’avventura piena di sorprese, scoperte e nuovi amici, imparando che credere a qualcosa è il primo passo per farlo esistere davvero. Un film che fa tornare tutti un po’ bambini.
Spirited – Magia di Natale
Per chi cerca un film natalizio frizzante e divertente, “Spirited – Magia di Natale”, con Ryan Reynolds e Will Ferrell, offre una rivisitazione moderna del classico racconto di Dickens. Qui è il fantasma del Natale Presente a finire nei guai quando incontra Clint Briggs, un uomo cinico che non crede in nulla e che sembra immune allo spirito delle feste. Attraverso canzoni, numeri musicali e situazioni esilaranti, i due intraprenderanno un percorso inatteso che porterà più di una sorpresa. Una commedia musicale piena di energia e buonumore.
Falling for Christmas
Tra i film di natale romantici c'è anche questa commedia leggera che ha riportato Lindsay Lohan sullo schermo con un ruolo perfetto per le feste. La storia segue una giovane ereditiera viziata e sempre impeccabile che, dopo un incidente sulla neve, perde la memoria e viene accolta in una piccola locanda di montagna. Lontana dal lusso e dai suoi ritmi frenetici, scoprirà un mondo semplice, autentico e accogliente, oltre a un possibile nuovo amore. Un film tenero e zuccheroso, come una cioccolata calda.
Your Christmas or Mine?
Se invece cerchi film di natale divertenti, dai una chance al tipico humor inglese. "Your Christmas or Mine?” è una commedia romantica che vede protagonisti Hayley e James, che decidono di farsi una sorpresa per passare il Natale insieme… e finiscono per scambiarsi le case senza saperlo, ritrovandosi ognuno con la famiglia dell’altro. Tra situazioni imbarazzanti, usanze natalizie improbabili e qualche rivelazione, i due capiranno quanto si conoscono davvero. Un film leggero, romantico e perfetto per ridere durante le feste.
Foto di apertura: iStock

