Divertimento
Divertimento

Fotografi famosi: i 10 maestri dello scatto perfetto

Da Steve McCurry a Helmut Newton: 10 fotografi famosi (e di fama mondiale) che tutti dovrebbero conoscere.

Da Steve McCurry a Helmut Newton: 10 fotografi famosi (e di fama mondiale) che tutti dovrebbero conoscere.

Fotografi italiani, fotografi francesi, fotografi americani contemporanei: quali sono gli artisti più talentuosi che con i loro scatti hanno lasciato il segno e hanno fatto la storia della fotografia?

Se siete grandi appassionati di fotografia sicuramente li conoscete già tutti; se invece siete solo affascinati da questo mondo ma non siete dei grandi esperti, probabilmente li avete solo sentiti nominare: in ogni caso oggi ci pensiamo noi a presentarveli!

Da Steve McCurry a Helmut Newton, da Annie Leibovtiz a Oliviero Toscani: ecco 10 fotografi famosi che dovreste assolutamente conoscere.

10. Steve McCurry

Foto: Pinterest

Nella top ten dei fotografi di strada non poteva che esserci Steve McCurry che ha iniziato la sua carriera con la fotografia di guerra ma poi è passato anche ai ritratti (quello della Ragazza afgana è uno dei suoi scatti più celebri) e alle foto urbane.

9. Sebastiao Salgado

Foto: Pinterest

Più che un fotografo, Sebastiao Salgado è un vero e proprio fotoreporter che, attraverso i suoi occhi, è riuscito a raccontare l’incredibile bellezza del mondo e a realizzare reportage impegnati, affrontando anche temi piuttosto delicati come la migrazione o la difficile vita dei contadini dell’America Latina.

8. Helmut Newton

Foto: Pinterest

Grande maestro del ritratto, Helmut Newton è il fotografo tedesco i cui scatti di nudo femminile hanno fatto il giro del mondo e che negli anni ’60 ha collaborato anche con le più importanti riviste di moda, come Vogue e GQ.

7. Elliott Erwitt

Foto: Pinterest

Tra i più grandi fotografi di tutti i tempi, Elliott Erwitt, famoso soprattutto per le sue foto in bianco e nero e per la sua capacità di cogliere con la sua fotografica situazioni assurde e momenti divertenti.

6. Henri Cartier-Bresson

Foto: Pinterest

Merita un posto nella lista dei fotografi famosi da conoscere anche Henri Cartier-Bresson. Per molti è il padre del fotogiornalismo e con i suoi scatti è stato uno dei più importanti esponenti della “Fotografia Umanista”.

5. Annie Leibovitz

Foto: Pinterest

Super richiesta da star, magazine e fashion brand, Annie Leibovitz, ritrattista e fotografa di moda che ha collaborato con diverse riviste di fama mondiale: da “Rolling Stone” a “Vanity Fair”.

4. Franco Fontana

Foto: Pinterest

Tra i fotografi famosi italiani, ecco Franco Fontana, artista modenese i cui scatti iper colorati, che ritraggono prevalentemente paesaggi, hanno fatto il giro del mondo.

3. Joseph Kouldeka

Foto: Pinterest

Grande fotografo di guerra, Joseph Kouldeka, le cui foto più famose sono senza dubbio quelle scattate in occasione della “Primavera di Praga”. Un genio assoluto e un incredibile talento.

2. Oliviero Toscani

Foto: Pinterest

Anticonformista, provocatore, avanguardista.Tra gli artisti italiani da conoscere, Oliviero Toscani, fotografo famoso soprattutto per aver collaborato con le più importanti riviste di moda e per aver curato le campagne pubblicitarie dei più grandi brand. 

1. Brassai

Foto: Brassai

Famoso per i suoi scatti di Parigi, Brassai, fotografo ungherese che amava catturare gli scorci della capitale francese soprattutto di notte e durante i giorni di pioggia.