Divertimento
Divertimento

Fotografi famosi: le foto shock di Oliviero Toscani

Dal bacio tra Papa Ratzinger e quello tra un prete e una suora: ecco 5 immagini shock di Olivero Toscani che hanno fatto scalpore.

Dal bacio tra Papa Ratzinger e quello tra un prete e una suora: ecco 5 immagini shock di Olivero Toscani che hanno fatto scalpore.

È uno dei grandi maestri dello scatto, e insieme a importanti nomi come Cartier Bresson, Helmut Newton e SteveMcCurry, giusto per citarne alcuni, ha fatto la storia della fotografia: Olivero Toscani è uno di quei fotografi che porta in alto la bandiera italiana nel mondo rivoluzionando il modo di fare fotografia.

Il suo obiettivo ha immortalato migliaia di ritratti, milioni di immagini. Scandalizzato, fatto discutere. Indignato, scatenato dibattiti accesi e riflessioni profonde. Toscani ha lavorato in ogni posto del globo e per tutte le riviste più importanti. Eppure, alla domanda che gli è stata posta in occasione del suo 80simo compleanno, il 28 febbraio 2022: "Da quale dei tuoi celebri scatti ti senti più rappresentato?" ha risposto: "Sceglierei il ritratto di una persona sconosciuta, una faccia con l'intensità di ciò che ho sempre cercato".

Fotografi famosi: gli scatti schock di Oliviero Toscani

Il suo grande successo è legato sicuramente alle campagne pubblicitarie realizzate con i più importanti fashion brand (primo tra tutti Benetton), per le sue foto in bianco e nero ma anche per alcune immagini shock che hanno fatto scalpore e che fanno ancora discutere.

Quali sono le immagini famose di Oliviero Toscani che hanno dato (e continuano a dare) scandalo? Ecco alcune tra le più celebri.

5. Bacio tra prete e suora

Foto: Pinterest

Scattata per la Campagna Benetton del 1991, questa foto di Oliviero Toscano che ritrae un prete e una suora che si baciano ha fatto mormorare parecchio.

4. Isabelle Caro

Foto: Pinterest

Considerata “discutibile” anche l’immagine di Isabelle Caro, una modella malata di anoressia che è stata ritratta completamente nuda dal celebre fotografo italiano per una campagna pubblicitaria del 2007.

3. Preservativi multicolor

Foto: Pinterest

E che dire della campagna contro l’Aids realizzata per Benetton. L’immagine dei preservativi ha fatto il giro del mondo scatenando non poche polemiche.

2. Angelo e Diavolo

Foto: Pinterest

Sempre per Benetton, lo scatto di Oliviero Toscani del 1992 che vede un bimbo bianco con i capelli biondi e un bimbo nero con i capelli acconciati in modo tale da formare delle piccole corna sulla sua testa. Un’immagine che non è piaciuta a molti.

1. Papa Ratzinger e un imam

Foto: Pinterest

L’immagine che ritrae Papa Ratzinger intento a baciare un Imam. La campagna contro l’odio firmata nel 2011 da Oliviero Toscani di certo non ha fatto piacere al Vaticano.

Foto apertura: Instagram