Divertimento
Divertimento

Da ClioMakeUp ad Ed Sheeran: il primo video non si scorda mai

Tutto iniziò il 23 aprile 2005, quando un ragazzino girò un video dal titolo "Me at the zoo". Da allora le finestre nelle vite degli altri si sono moltiplicate, producendo i famosi YouTuber.

Tutto iniziò il 23 aprile 2005, quando un ragazzino girò un video dal titolo "Me at the zoo". Da allora le finestre nelle vite degli altri si sono moltiplicate, producendo i famosi YouTuber.

Il 23 aprile 2005 su una piattaforma oggi nota col nome di YouTube, un ragazzo si riprendeva e pubblicava un video dal titolo Me at the Zoo. Fu l'inizio di una nuova era, dove le persone si raccontavano con immagini in movimento avventure quotidiane, ben lontane dai contenuti artistici del cinema.

Oggi siamo nell'era matura degli YouTuber, star della piattaforma con milioni di fan che ogni giorno dispensano tutorial su videogiochi, cibo e make up, monetizzando il proprio talento.

Ma come sono stati i loro esordi? Ecco i primi video di star e Youtuber famosi.

Justin Bieber

Grazie a questo video, postato il 10 febbraio 2008, Justin Bieber riuscì a convincere nientemeno che Usher a firmare un contratto in fretta e furia, nonostante la giovanissima età. Era poco più che un bambino, ma la voce di Bieber arrivò ovunque: era nata una stella.

Ed Sheraan

In una delle primissime performance pubblicate sul suo profilo, Ed Sheeran cantava e suonava Autumn Leaves. Placido e talentuoso come ora, si divertiva davanti alla telecamera nel giardino di casa. Anche questo piccolo filmato ha contribuito a farlo notare...

Il primo video di Clio Makeup

Il 4 settembre 2008 una giovanissima Clio Makeup si presentava ai suoi fan, prima di un corso professionale a New York. Oggi con oltre 1,2 milioni di fan, quella spigliata ragazza italiana davanti a un muro bianco ha dimostrato di aver imparato molte cose dalle lezioni del suo corso...

Il primo video di FavijTv

Il 15 dicembre 2012 un giovanissimo Lorenzo in arte Favij, annunciava la nascita di un suo canale per limitare i commenti dei propri fan in un canale colletivo. L'idea è stata vincente e ora FavijTv conta 5,2 milioni di iscritti.

iPantellas

"Un saluto pantelliano a tutti", iniziava così il primo video de iPantellas, dedicato alla sfortuna. Missione: dimostrare che la sfiga non esiste. Oggi contano più di 4,4 milioni di iscritti e continuano a far ridere come e più del primo giorno.  

Iris Ferrari

Il 13 novembre 2016 Iris Ferrari salutava gli ascoltatori su YouTube, spiegando che la sua nuova avventura iniziava principalmente per sconfiggere la timidezza e diffondere le sue opinioni. Oggi è una spigliatissima affabulatrice con 667.004 follower.

Matt & Bise

Il primo video l'hanno girato sulle note di I Feel Good di James Brown. Simpatici, spigliati e ironici, ora si prendono un po' più sul serio con sketches sulla prova costume.

Me contro te

Il 4 ottobre 2014 Luì e Sofì salutavano il web con le loro smorfie simpatiche, la loro sintonia e una sfida basata su "The Maze Runner". Oggi ci sono oltre 3,6 milioni di iscritti a seguire le loro avventure.

IlvostrocaroDexter

Il 14 ottobre 2016 ilvostrocaroDexter ha caricato un video in cui rivela ai fan un suo progetto di tutorial per gamer per fortuna abortito. Infatti, lui stesso si prende in giro guardando la scenografia rudimentale e il logo "che pare c'abbiano sputato sopra". Gli esordi, anche quelli mai avvenuti, non sono mai facili.

TheShow

Fondato da Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, il canale TheShow è diventato famoso per i video che raccontano esperimenti sociali fatti per riflettere, con significati profondi. Nel loro primo video, postato il 9 ottobre 2013, si parlava di Metodi di spesa alternativi