Divertimento
Divertimento

Favij & Co.: quanto guadagnano i più famosi youtuber italiani

Le YouTube star italiane non hanno niente da invidiare a quelle d'oltreoceano: anche in patria girano bei soldini tra un video e una superchat. La classifica 

Le YouTube star italiane non hanno niente da invidiare a quelle d'oltreoceano: anche in patria girano bei soldini tra un video e una superchat. La classifica 

Se si azzecca la formula giusta, YouTube può diventare una miniera d'oro. Lo sanno bene gli YouTuber di tutto il mondo, impegnati a invadere la piattaforma con video accattivanti sugli argomenti più disparati.

A dominare la scena sono i videogiochi, ma, come dimostra il successo di Ryan ToysReview, lo YouTuber più pagato al mondo, anche solo parlare di giocattoli nel modo giusto può fare la differenza.

Anche in Italia fare lo YouTuber paga: ecco le 10 star del video online più pagate.

1. Favij

Photo LaPresse - Andrea Panegrossi

Secondo le stime di Nozamalab.com è il più famoso e quello che sa far girare meglio la macchina YouTube. Dal suo primo video, pubblicato nel 2012, Lorenzo - meglio conosciuto come Favij - è riuscito a guadagnare circa 3,5 milioni di euro. Tutto grazie ai suoi 5,3 milioni di iscritti al suo canale. I suoi video hanno raggiunto un totale di 1,5 miliardi di visualizzazioni.

2. St3pny

Foto: Youtube

St3pny è tra i giocatori di videogame più seguiti in Italia. Le sue visualizzazioni totali si fermano a 900 milioni, con circa 3,8 milioni di iscritti al suo canale. Si calcola che dall'inizio della sua attività su YouTube abbia guadagnato circa 1,7 milioni di euro.

3. SurrealPower

Foto: Youtube

Al pubblico italiano di YouTube piacciono i gamer. Al terzo posto ne troviamo un altro, SurrealPower, specializzato in Minercraft. Surry vanta circa 2,6 milioni di iscritti e circa 616 milioni di visualizzazioni. Si stima che fino alla fine del 2018 abbia incassato circa 1,2 milioni di euro.

4. CiccioGamer89

Credit: YouTube

Appena fuori dal podio si piazza CiccioGamer89. Al suo attivo ha 2,9 milioni di iscritti. In cinque anni si è costruito un seguito di tutto rispetto, conquistando circa 600 milioni di visualizzazioni. Tutto questo lavorando da solo. I suoi incassi: finora si stima abbia portato a casa 1,1 milione di euro.

5. iPantellas

Foto: YouTube

Il duo comico noto come iPantellas vantano 4,4 milioni di iscritti. Jacopo e Daniel hanno iniziato nel 2009 e da allora non si sono più fermati. Hanno conquistato circa 600 milioni di visualizzazioni. Si stima abbiano portato a casa circa 1,2 milioni di euro, che per due under 30 è un grande traguardo.

6. Marzia

Foto: YouTube

Anche se ora ha detto addio a YouTube, un altro fenomeno della piattaforma è Marzia. Ancora oggi sono iscritte al suo canale 7,6 milioni di persone. I suoi video hanno raccolto 554 milioni di visualizzazioni e si stima abbia guadagnato nella sua breve carriera 1,5 milioni di euro.

7. theShow

Ispirati dalla tradizione americana di filmare scherzi ed esperimenti sociali, il gruppo di YouTuber noto come theShow ha al suo attivo 2,7 milioni di iscritti. A fine si stima che Alessandro e Alessio abbiano guadagnato 837 mila euro. Poi la loro fama li ha fatti uscire da YouTube e li ha portati a Pechino Express.

8. Anima

Foto: Pinterest

Sasha Burci, in arte Anima, è un altro gamer italiano che a soli 26 anni può vantare di aver incassato circa 746 mila euro. I suoi video hanno ricevuto oltre 335 milioni di visualizzazioni.

9. Bstaaard

Foto: YouTube

Ha di poco superato il milione di iscritti, ma Bstaaard ha davanti a sé un futuro roseo. Attivo dal 2013 si stima abbia guadagnato circa 570 mila euro.

10. MikeShowSha

Ultimo gamer e classificato nella top 10 dei guadagni dei YouTuber italiani, MikeShowSha vanta circa 262 milioni di visualizzazioni, spalmate su sei anni di attività e 2,2 milioni di iscritti. Si stima abbia portato a casa circa 563 milioni di euro.