special

Professione Youtuber: i fenomeni del web

Tecnologia
Tecnologia

I bambini non sognano più lo spazio: vogliono diventare YouTubers

Un tempo alla domanda «Cosa vuoi fare da grande?», si rispondeva «Astronauta!» o «Pompiere!». Oggi si vuole diventare stelle del video in streaming: lo spiega un'indagine Lego. 

Un tempo alla domanda «Cosa vuoi fare da grande?», si rispondeva «Astronauta!» o «Pompiere!». Oggi si vuole diventare stelle del video in streaming: lo spiega un'indagine Lego. 

I figli dei Millennials non guardano più allo spazio, ma a YouTube. Lo spiega uno studio di Lego che, dopo aver intervistato 3.000 bambini e 326 genitori tra Stati Uniti, Regno Unito e Cina, ha fatto emergere una nuova verità. Il nuovo lavoro dei sogni per i piccoli di oggi è diventare YouTuber.

Questa è stata la risposta di circa un terzo dei bambini intervistati. Solo l'11% sogna ancora di fare l'astronauta.

Le professioni a cui aspirano i bambini in Regno Unito e negli Stati Uniti

Al primo posto tra i sogni dei bambini di cultura anglosassone c'è YouTube. Diventare le star della piattaforma, con un canale proprio, milioni di iscritti e incassi da capogiro è la massima aspirazione dei bambini inglesi e americani. Al secondo posto della top 5 c'è il sogno di diventare un insegnante, mentre al terzo resiste la carriera sportiva con il desiderio di diventare un atleta professionista.

Appena fuori dal podio c'è l'idea di diventare un musicista. Solo al quinto posto i bambini inglesi e americani riscoprono il sogno dello spazio. Solo il 70% degli intervistati nati negli Stati Uniti e il 63% dei bambini britannici vorrebbero andare nello spazio ed è convinto che l'uomo vivrà un giorno su altri pianeti. Completamente rimosse le carriere in campo medico, ingegneristico o nelle forze dell'ordine, che solo nel 2017 riscuotevano ancora successo.

Le professioni a cui aspirano i bambini in Cina

È importante specificare che le risposte cambiano da paese a paese. Ad esempio, i bambini cinesi sognano ancora di diventare astronauta, mentre i coetanei inglesi e americani aspirano a diventare vlogger o YouTuber. In Cina questa professione è solo al quinto posto della top 5 stilata da Lego. Dopo la carriera spaziale, i bambini cinesi sognano di fare l'insegnante o il musicista. Appena fuori dal podio, la professione più desiderata è fare l'atleta professionista.

Foto:  choreograph /123rf.com

Fare l'astronauta è il sintomo di una forte convinzione in questi bambini: l'uomo alla fine vivrà su altri pianeti in futuro. Ne è convinto il 96% dei bambini cinesi.

Le ragioni del sorpasso

Gli YouTuber sono stati i "compagni di giochi" dei bambini della generazione Z. Cresciuti e calmati a forza di video della piattaforma di Google, hanno imparato che oggi è questa la celebrità a cui aspirare. Per questo scartare un pacco e recensire un giocattolo sembra più desiderabile del compiere tantissimi sforzi per volare nello spazio sconosciuto. Insomma, meglio un unboxing oggi, che un nuovo pianeta domani.

Foto di apertura:  lightfieldstudios/123rf.com