Tempo Libero
Tempo Libero

Quadri famosi: 10 famosi e bellissimi ritratti di donna

Dalla Monna Lisa di Leonardo alla Giuditta I di Klimt: 10 quadri famosi che hanno come protagoniste indiscusse le donne.

Dalla Monna Lisa di Leonardo alla Giuditta I di Klimt: 10 quadri famosi che hanno come protagoniste indiscusse le donne.

Sono da sempre le muse dei più grandi artisti, nonché l’oggetto dei più celebri ritratti femminili: sono tante le donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nel mondo della storia dell’arte e alcune di queste sono anche le protagoniste di quadri famosi in tutto il mondo.

Quali sono i dieci quadri più celebri che hanno in primo piano proprio le donne? Noi abbiamo provato a selezionare alcuni tra i più famosi. Dalla Monna Lisa di Leonardo alla Venere di Botticelli: venite a scoprire la nostra top ten!

10. La Gioconda

Oggetto di uno dei più chiacchierati furti d’arte, la Gioconda di Leonardo che è conservata oggi al Museo del Louvre a Parigi. Tra tutti i ritratti famosi femminili è sicuramente quello più celebre al mondo e, oltre a ispirare studi e ricerche, attira ogni anno migliaia di turisti che arrivano da ogni parte del globo per ammirarla.

9. La ragazza con il turbante

Meglio conosciuta come “Ragazza con l’orecchino di perla”, La ragazza con il turbante di Jan Vermeer, uno dei quadri più famosi dell’artista olandese. Il ritratto famoso è esposto oggi al museo Mauritshuis dell’Aia.

8. La Maja desnuda e la Maya vestida

Conservati invece al Museo del Prado di Madrid, la Maja desnuda e la Maya vestida, due celebri dipinti di donne di Francisco Goya che all’epoca hanno fatto molto scalpore, per via dello sguardo ammiccante e della posa, giudicata troppo sensuale, della modella.

7. Marilyn

Tra le opere d'arte famose nel mondo non poteva che esserci anche quello di Marylin, uno dei tanti ritratti celebri che il padre della Pop Art Americana, Andy Warhol, ha dedicato alla diva Marylin Monroe, uno dei visi di donne più iconici al mondo.

6. Venere di Urbino

Esposto alla Galleria degli Uffizi di Firenze, La Venere di Urbino di Tiziano, un quadro che raffigura una donna, che è in procinto di sposarsi, completamente nuda.

5. Ritratto di Dora Maar

Tra i ritratti femminili famosi, anche quello della fotografa Dora Maar, realizzato da Picasso nel 1937, poco dopo averla conosciuta a Cannes e dopo essere diventato il suo amante.

4. La dama con l’ermellino

È stato invece dipinto da Leonardo Da Vinci, la Dama con l’ermellino, ritratto di donna che oggi si può ammirare al museo Czartoryski di Cracovia.

3. Giuditta I

Molto famoso anche dipinto di Giuditta I, realizzato agli inizi del ‘900 dal pittore Gustav Klimt, fra i ritrattisti famosi più dotati al mondo, e oggi esposto al museo Österreichische Galerie Belvedere di Vienna.

2. Ritratto di Jeanne Hebuterne

Tra i quadri famosi da segnalare, anche il ritratto di Jeanne Hebuterne ad opera di Modigliani. Dipinto che è poi stato acquistato da un collezionista privato e oggi si trova in Giappone.

1. La nascita di Venere

Famosissimo in tutto il mondo, La nascita di Venere, il meraviglioso quadro di Botticelli esposto oggi nella Galleria degli Uffizi di Firenze. Non poteva che essere in cima alla nostra top ten dei quadri celebri che ritraggono le donne!