Divertimento
Divertimento

Decoupage autunnale: 5 lavoretti con le foglie

Dalla ghirlanda da appendere alla porta di casa al segnaposto per la tavola autunnale: ecco 5 decorazioni fai da te da realizzare con il decoupage.

Dalla ghirlanda da appendere alla porta di casa al segnaposto per la tavola autunnale: ecco 5 decorazioni fai da te da realizzare con il decoupage.

Il suo nome deriva dal francese “découper” che significa “ritagliare” ed è unodei metodi decorativi più diffusi: il découpage è una tecnica che consente di realizzare tantissimi lavoretti creativi, ritagliando e incollando pezzi di giornale o qualsiasi altro ritaglio, utilizzando semplicemente colla, carta, forbici e colori.

L’origine del dècoupage è molto antica: la tecnica infatti è stata sperimentata infatti per la prima volta dai mobilieri veneziani che. nel 18esimo secolo, l’hanno usata per realizzare mobili laccati abbattendo notevolmente i tempi di produzione, è ancora oggi è molto utilizzata.


Fare decoupage: cinque idee perfette per l'autunno

E l’autunno può essere la stagione ideale per imparare il découpage: in questo periodo dell'anno, infatti, si possono usare le foglie secche di cui sono ricchi parchi e boschi per realizzare decorazioni a tema e lavoratti dai da te decisamente orginali. Abbiamo pensato di raccogliere cinque idee di decoupage da realizzare proprio con le foglie: le trovate qui sotto!

5. Ghirlanda di foglie

La tecnica del découpage può rivelarsi molto utile per realizzare delle bellissime ghirlande di foglie da appendere alla porta di casa in autunno. Per crearle facilmente basta seguire uno dei tanti tutorial che si trovano su Youtube, in ogni caso ciò che vi serve sono delle foglie secche di diversi colori, un filo di nylon e una bomboletta di vernice spray trasparente.

4. Lavoretti decoupage: degnaposto con le foglie secche

Perfetti per apparecchiare la tavola in autunno, i segnaposto con le foglie secche. Anche in questo caso, sono tantissime le versioni che si possono provare. La cosa più facile? Procuratevi dei cartoncini, ritagliateli in rettangoli e appiccicate sopra una bella foglia secca. Su ogni cartoncino scrivete il nome del commensale et voilà… il gioco è fatto!

Foglie secche autunno

Foto Mikhail Kokhanchikov © 123RF.com

3. Quadretti per la camera dei bambini

Il decoupage su cartone è perfetto qualora vogliate far passare qualche momento di svago ai vostri bambini, divertitevi con loro a realizzare dei collage con le foglie secche. Una volta ultimato il lavoro, potrete anche incorniciarli e appenderli nella loro cameretta.

2. Portacandela di vetro

Per creare in casa la giusta atmosfera, perché non realizzare un portacandela di vetro? Per entrare appieno nel mood autunnale, ritagliate una fascia di carta e incollatela sul vostro barattolo. Applicate poi le vostre foglie secche usando della colla, decorate a piacere e infine inserite al suo interno una piccola candela.

1. Album con le foglie secche

Per realizzare un album fotografico diverso dal solito, provate a crearne uno con le foglie secche. Per crearlo vi servono un album, qualche foglia secca, un foglio di carta da découpage, un paio di forbici, della colla e tanta fantasia!

Foto di apertura Anastasiia Shtapenko © 123RF.com