Divertimento
Divertimento

Fotografi famosi: la Sicilia di Ferdinando Scianna in 10 scatti

Con i suoi splendidi scatti ha saputo raccontare la Sicilia, sua terra natale: ecco 10 tra le foto più belle realizzate da Ferdinando Scianna.

Con i suoi splendidi scatti ha saputo raccontare la Sicilia, sua terra natale: ecco 10 tra le foto più belle realizzate da Ferdinando Scianna.

Dagli scatti celebri di Henri Cartier a quelli di Salgado o di tanti altri fotografi famosi italiani: che ci siano un’infinità di maestri della fotografia che vale assolutamente la pena conoscere non è certo una novità.

Tra i tanti fotografi famosi c’è anche lui, Ferdinando Scianna, reporter siciliano, nato a Bagheria nel 1943, che ci ha raccontato il mondo attraverso le sue foto: dagli scatti catturati durante le feste religiose della sua amata Sicilia alle foto realizzate per alcuni tra i più importanti fashion brand.

Amico di altri grandi fotografi famosi, Ferdinando Scianna ha avuto un maestro d’eccezione, Henri Cartier-Bresson, che lo ha aiutato a diventare membro della prestigiosa agenzia “Magnum Photos” e anche grazie a questo importante traguardo la sua carriera ha iniziato a decollare.

Tante le sue foto iconiche che raccontano la sua amata terra natale, noi abbiamo provato a scegliere 10 tra le sue più belle. Venite a scoprirle?

10.

Tra le foto più famose di Ferdinando Scianna quella, scattata a Caltagirone nel 1987, che cattura una giovane donna che posa davanti alla macchina fotografica di un bambino.

9.

Bellissima, la donna ripresa di profilo, seduta su una sedia posta davanti alla porta di casa, da dove si intravedono le barche di un porticciolo siciliano.

8.

Famoso anche lo scatto che ritrae Leonardo Sciascia, all’interno di una chiesa di Racalmuto. Era il 1964.

7.

E quello che ha come protagonista una bambina che partecipa a una festa religiosa.

6.

Un momento tenerissimo il momento catturato dall’obiettivo di Scianna è quello che vede un giovane papà a cavallo con addosso il suo bimbo addormentato.

5.

Inteso lo sguardo della donna affacciata sul piccolo balconcino di casa

4.

E qui invece un’altra foto di Leonardo Sciascia che era un grande amico e un punto di riferimento per Scianna.

3.

Catturata invece a Palermo, l’immagine di una suora, accanto a un’ombra maschile.

2.

E famosissima in tutto il mondo anche la foto di un gruppo di bambini che partecipano a una cerimonia religiosa.

1.

Così come lo scatto che ritrae gli abitanti di Baucina, un piccolo comune in provincia di Palermo, impegnati durante una processione.

Foto apertura: https://www.ferdinandoscianna.it/