Divertimento
Divertimento

Mangiare con il cellulare sul tavolo fa ingrassare?

Non è solo un gesto di maleducazione, mangiare con il cellulare a tavola è una di quelle cattive abitudini che dovremmo abbandonare anche perché, da quanto risulta, potrebbe avere gravi ripercussioni anche sulla nostra silhouette.

Si, avete capito bene. A quanto pare, secondo diversi studi scientifici, chattare, rispondere alle mail e guardare foto e stories su Instagram mentre si mangia, può mettere in serio pericolo la nostra linea.

Quindi mangiare con il cellulare sul tavolo fa ingrassare? La risposta è sì, la ragione è facilmente intuibile.

Foto: dolgachov - 123rf.com

Secondo gli esperti consumare in modo distratto i pasti, mentre si è con la mente altrove o particolarmente concentrati tra notifiche e like, rischia di influenzare anche le nostre scelte a tavola e di spingerci a mangiare molto più del solito con inevitabili conseguenze anche per il peso e la salute.

Un gruppo di ricercatori olandesi ha infatti stabilito che mangiare con il cellulare sul tavolo comporta un maggior consumo di cibi grassi e anche un notevole aumento dell’apporto calorico che può raggiungere anche il 15%, molto di più rispetto a chi invece si gode il pasto senza alcun tipo di distrazione.

Per evitare dunque di assumere calorie extra e quindi far lievitare i chili sulla bilancia, quando si è a tavola i dispositivi elettronici dovrebbero restare spenti in modo da essere ben concentrati su ciò che si sta mangiando e capire quando si è sufficientemente sazi.

E le conseguenze di questa cattiva abitudine non riguardano solo il peso. A quanto pare infatti stare tavola con il cellulare sempre in mano può favorire anche stress e tensioni, due grandi nemici del cortisolo, l’ormone che stimola la fame e fa schizzare il picco glicemico.

Uno spunto molto interessante a cui conviene pensare, specialmente in questo periodo di festa in cui ci troveremo spesso a tavola a mangiare e in cui faremo meglio a ricordare che è meglio mettere via lo smartphone.

Foto di apertura: dolgachov - 123rf.com