Salute e Benessere Tips

Dieta, palestra, sacrifici, rinunce: se vi dicessimo che d’ora in poi tutto questo non sarà più necessario per dimagrire? Per perdere peso facciamo sempre di tutto ma a quanto pare c’è una nuova scoperta che rivoluzionerà completamente il nostro rapporto con la dieta. Sì, perché a quanto pare per dimagrire basta dormire!

No, non avete capito male, è proprio così. Secondo alcune ricerche rispettare il ciclo sonno-veglia è infatti il primo passo per dire addio ai chili di troppo. A dimostrare la relazione tra dormire bene e la perdita di peso, diversi studi scientifici che hanno provato che proprio grazie al sonno è possibile mantenere un perfetto equilibrio metabolico.


Perché dormire poco e male fa metter su peso?

Quando si dorme poco, infatti, gli squilibri a livello ormonale scatenano un rallentamento del metabolismo, un aumento dell’appetito. Un sonno disturbato, insomma, apre la strada al desiderio di mangiare di di più, specialmente cibi ricchi di zuccheri che, lo sappiamo bene, non sono proprio il massimo quando si vuole perdere peso.

Tra l’altro quando non ci si riposa a sufficienza si riducono notevolmente i livelli di leptina, l’ormone della sazietà, e questo inevitabilmente ci fa sentire più fame del solito.

donna appena sveglia

Foto Torwai Suebsri © 123RF.com

Se si vuole dimagrire, anche il sonno non può (e non deve) essere sottovalutato. Secondo tanti altri studi è infatti emerso che dormire poco e male aumenta notevolmente il rischio di ingrassare. Quante ore per notte sono necessarie per tenere sotto controllo il peso? A quanto pare tra le 7 e le 8 ore, ma di sicuro non meno di sei.


Come regolarizzare il ciclo sonno-veglia

Tra impegni lavorativi e vita privata non è sempre facile riuscire ad andare a letto presto e riposare come si deve. Tuttavia per ottenere dei risultati concreti bisogna fare qualche piccolo sforzo in più. Cenare presto e con pietanze leggere e andare a letto non troppo tardi sono due ottime abitudini da prendere: per bruciare grassi infatti è importante far trascorrere almeno 7/8 ore tra un pasto all’altro.  

Foto di apertura puhhha © 123RF.com