Divertimento
Divertimento

Le mostre più attese del 2020 a Roma

Da quella di Raffaello a quella che celebra Federico Fellini: ecco alcune delle mostre di Roma più interessanti che si terranno in questo 2020.

Da quella di Raffaello a quella che celebra Federico Fellini: ecco alcune delle mostre di Roma più interessanti che si terranno in questo 2020.

Sono sempre tante le cose da fare a Roma, la capitale è una città magica ricca di storia, monumenti e opere di grande interesse, e fortunatamente per chi ama l’arte c’è sempre molto da fare.

Le mostre fotografiche di Roma abbondano sempre, così come quelle dedicate ai grandi registi del cinema o ai grandi maestri della pittura, e anche in questo 2020 non ci sarà da annoiarsi.

Quali sono le mostre di Roma più attese? Dalla mostra del Vittoriano a quella delle Scuderie del Quirinale: ecco alcune delle più interessanti. Non vi resta che prendere appunti!

10. Federico Fellini. La mostra del centenario

Foto: Facebook

Tra le mostre evento oggi a Roma, “Federico Fellini. La mostra del centenario”, esposizione che festeggia il 100° compleanno del regista italiano proponendo al pubblico oltre 30 foto di Fellini recuperate dalla Fototeca Nazionale.

Galleria della Biblioteca Angelica - Dal 20 gennaio al 28 febbraio

9. Raffaello

Foto: Facebook

Arriverà invece l’11 marzo alle Scuderie del Quirinale, “Raffaello” una mostra nata per celebrare i 500 anni dalla morte del celebre artista marchigiano che si concentrerà soprattutto sul periodo romano del pittore.

Scuderie del Quirinale - Dal 11 marzo al 15 giugno

8. Frammenti. Fotografie di Stefano Civada

Foto: Facebook

Tra le mostre di Roma più attese, “Frammenti. Fotografie di Stefano Civada” la prima esposizione del fotografo che per la prima volta espone in Italia le sue foto e presenta al pubblico le sue 21 stampe.

Museo di Roma in Trastevere - Dal 22 gennaio al 15 marzo 2020

7. Jim Dine

Foto: Facebook

Sarà ospitata invece all’interno del Palazzo delle Esposizioni, “Jim Dine”, la mostra che esporrà al pubblico oltre 60 opere dell’artista pop americano, provenienti da varie collezioni pubbliche e private.

Palazzo delle Esposizioni - Dal 11 febbraio al 2 giugno 2020

6. Riscatti di città. La rigenerazione urbana a Roma

Foto: Facebook

Focalizzata sul panorama urbanistico e sulle architetture della capitale, “Riscatti di città. La rigenerazione urbana a Roma” la mostra di Palazzo Merulana che, attraverso foto e video, affronterà il delicato tema della riqualificazione urbana di alcune zone abbandonate della Città Eterna.

Palazzo Merulana - Dal 18 gennaio al 17 febbraio

Leggi anche: Le mostre da non perdere a Milano nel 2020

5. Gabriele Basilico. Metropoli

Foto: Facebook

Sempre incentrata sul tema della città, ma dedicata esclusivamente alla fotografia, “Gabriele Basilico. Metropoli” la mostra di Roma che celebra uno dei grandi maestri della fotografia italiana che esporrà a Palazzo delle Esposizione alcuni degli scatti realizzati in giro per il mondo, in alcune tra le più importanti città del pianeta.

Palazzo delle Esposizioni - Dal 25 gennaio al 13 aprile

4. Piero Golia

Foto: Facebook

Tra le mostre di Roma da segnare in agenda, “Pietro Golia”, in programma a La Fondazione a partire dalla fine di gennaio.

La Fondazione – Dal 21 gennaio al 21 marzo

3. L’invisibilità non è un superpotere

Foto: Facebook

E anche “L’invisibilità non è un superpotere” sembra davvero molto interessante. Negli spazi del Wegil di Trastevere saranno infatti esposte 10 foto e 10 radiografie che mirano ad accendere i riflettori su una questione molto delicata, la violenza sulle donne e a raccontare la situazione tragica di coloro che sono vittime di violenza.

WEGIL – Dal 16 gennaio al 6 febbraio

2. Civis Civitas Civilitas

Foto: Facebook

Si terrà invece ai Mercati di Traiano, “Civis Civitas Civilitas”, mostra interamente dedicata alla civiltà romana che esalta le più belle architetture antiche.

Mercati di Traiano – Fino al 6 settembre

1. C’era una volta Sergio Leone

Foto: Facebook

A chiudere la nostra lista delle mostre di Roma più interessanti del 2020, “C’era una volta Sergio Leone”, esposizione che celebra il famoso regista romano e che sarà allestita all’interno dell’Ara Pacis.

Museo dell'Ara Pacis - Dal 17 Dicembre 2019 al 03 Maggio 2020

Foto apertura: Iakov Kalinin © 123RF.COM