Divertimento
Divertimento

Lock Down e Serie TV: I consigli del serialista Renzo di Falco

Renzo di Falco, conduttore radiofonico ma soprattutto esperto di serie tv consiglia 5 serie da non perdere in questi giorni in cui siamo costretti a casa  

Renzo di Falco, conduttore radiofonico ma soprattutto esperto di serie tv consiglia 5 serie da non perdere in questi giorni in cui siamo costretti a casa  

Lock down in Italia e in molti paesi nel mondo. Cosa fare? Per tutti gli appassionati di serie tv, la risposta è ovviamente una sola: divano e telecomando! Ma come districarsi nella vastissima offerta di serie tv che abbiamo sui nostri smart tv e computer? DeAbyDay ha consultato un grande esperto ed appassionato, Renzo di Falco, conduttore di Rds, ma soprattutto gran divoratore di serie tv di tutti i generi. Sull’account Instagram @renzodifalco, Renzo pubblica periodicamente la sua rubrica “Il serialista” in cui illustra i titoli che lo hanno colpito di più, con la “rigorosa” promessa di non fare spoiler.

“In questi giorni in cui ci viene raccomandato di stare a casa – racconta Di Falco - abbiamo molto più tempo libero per guardare le serie tv di punta dei vari "colossi" dello streaming e possiamo approfittare anche di un rewatch dei grandi classici. Insomma, per sconfiggere la noia basta premere Play!”

A Renzo di Falco abbiamo chiesto 5 consigli, 5 serie da guardare in questi giorni a casa:

5. I'm Not Okay With This (Netflix)

Se vi è piaciuta “Stranger Things” (stessi produttori) e avete amato “The End of the Fucking World” (stesso regista) questa è la serie che divorerete in una giornata, per via degli episodi brevi e di una trama molto scorrevole, arricchita dalla recitazione brillante dei due protagonisti e da una colonna sonora e una fotografia che fanno la differenza. Hype alta per la seconda stagione.

4. Hunters (Amazon Prime Video)

L'esempio calzante che una buona serialità non soffre il confronto con il cinema, anzi. Se poi il protagonista è Al Pacino potete immaginare il risultato.
Buon ritmo, trama insolita, ben costruita e che non cade nel clichè raccontando i risvolti della Shoa da un punto di vista nuovo e senza moralismo. In poche parole, molto coinvolgente.

3. Th MANDALORIAN (Disney+)

La serie di punta della piattaforma Disney+ arrivata finalmente anche in Italia in questi giorni: inutile dire che va vista perchè fatta benissimo, scenografia, regia ed effetti sono molto curati, perchè il protagonista "Mando" ha un carisma particolare e poi è impossibile non innamorarsi del "Bambino".
Consiglio di seguirla anche a chi non è appassionato o vicino all'universo "Star Wars".

2. Rewatch di Lost

Uno dei titoli più forti di sempre, iniziata su quell'isola bellissima ma piena di misteri dopo l'incidente del volo Oceanic 815. I flashback delle vite dei protagonisti, e il mix tra fantasy e drama riesce a tenere col fiato sospeso anche dopo anni. Anzi, riguardare Lost è utile anche per cogliere i dettagli che ci erano sfuggiti e capire meglio il finale che ha fatto molto discutere.

1. Rewatch di Dexter

La serie sta tutta nel personaggio, molto potente e ben scritto che è incredibilmente affascinante nonostante tutto il male che fa e che rappresenta. La vita che porta avanti Dexter, di giorno un tipo preciso e inappuntabile, di notte killer spietato, è ipnotica. Binge watching assicurato.