Divertimento
Divertimento

La storia dell’Horror raccontata da Eli Roth

Il regista di Hostel e Cabin Fever è il protagonista di una serie in cui esplora i filoni dell’horror: tra gli ospiti, Stephen King, Quentin Tarantino, Linda Blair e Jamie Lee Curtis.

Il regista di Hostel e Cabin Fever è il protagonista di una serie in cui esplora i filoni dell’horror: tra gli ospiti, Stephen King, Quentin Tarantino, Linda Blair e Jamie Lee Curtis.

A lezione di cinema horror. Per tutti gli appassionati del genere, per chi ne vuole sapere di più o per chi è semplicemente curioso è arrivata domenica 31 maggio “Eli Roth’s History of Horror”, serie condotta da Eli Roth, regista di film diventati ormai classici del genere come Hostel e Cabin Fever. Un ciclo di appuntamenti per capire come si è evoluto il genere e quali saranno i passi futuri.

Se al cinema alzate il maglione durante una scena cruenta o vi attaccate al vostro partner supplicandolo di dirvi quando finisce, non è decisamente la serie per voi. Meglio tornare a vedere Downton Abbey! Ma se invece l’horror vi incuriosisce qui avrete pane per i vostri denti e parteciperete ad una masterclass televisiva con tutti le star del genere.

Un ciclo di film a tema

“Eli Roth’s History of Horror” è in onda ogni domenica in seconda serata su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre). Sempre nel segno dell’horror, ogni episodio sarà seguito da un ciclo di film a tema, “I 7 volti della paura”, che proporrà una selezione dei titoli più rappresentativi degli ultimi anni.

Tra gli ospiti Stephen King e Tarantino

Torniamo alla serie e agli ospiti. Tra i nomi più autorevoli ci saranno lo scrittore Stephen King, i registi Quentin Tarantino, Jordan Peele, John Landis e Joe Dante, gli attori Robert Englund, Kane Hodder, Linda Blair, Jamie Lee Curtis. Ospiti fissi di ogni episodio insieme a Eli Roth saranno invece il regista e musicista Rob Zombie e l’effettista e regista Greg Nicotero.

Ogni puntata è dedicata a uno specifico tema portante del genere di cui scopriremo segreti e curiosità attraverso materiali d’archivio, scene di film e interventi esclusivi: si apre con gli Zombie e, a seguire, sarà la volta di Serial Killer in maschera, Possessioni demoniache, Creature Assassine, Vampiri e Fantasmi.

Ogni puntata di Eli Roth’s History of Horror sarà seguita da un film legato al filone approfondito nel corso della puntata. Tra i titoli scelti per il ciclo “I 7 volti della paura”, vedremo il capolavoro-zombie coreano Train to Busan di Yeon Sang-ho, gli slasher Lake Bodom di Taneli Mustonen e Turistas di John Stockwell, il monster-movie The Monster di Bryan Bertino.