Divertimento

Pronte a dare il benvenuto all’autunno? Ecco in che modo noi abbiamo pensato di celebrare la stagione autunnale!

Pronte a dare il benvenuto all’autunno? Ecco in che modo noi abbiamo pensato di celebrare la stagione autunnale!

Per i suoi colori affascinanti, per il ritorno sulle nostre tavole di zucche e castagne, per le prime serata di pioggia passate sul divano di casa davanti a un bel film: sono tante le ragioni per le quali amiamo follemente l’autunno. Stagione speciale, in cui si respira un’atmosfera davvero magica, l’autunno è senza dubbio uno dei nostri periodi preferiti.

L'evento astronomico 

Evento sempre molto atteso da coloro che non amano particolarmente il caldo e non vedono l’ora di lasciarsi alle spalle l'estate, l’equinozio d’autunno che altro non è che quel momento, che quest’anno cade il 22 settembre, in cui, la notte tornerà a durare più del giorno e le giornate inevitabilmente diventeranno più corte, segnando definitivamente la fine dell’estate. Noi per celebrare questa stagione così magica che è ormai dietro l’angolo abbiamo scelto un film, un proverbio, un’opera d’arte, una poesia, una foto, una frase, un libro e un evento a tema autunnale da condividere con voi!

8. Il Film 

L’autunno è anche la stagione in cui si torna sul divano, con la copertina sulle gambe a guardare in tv nuovi film e serie tv. E visto che siamo in tema, che ne direste di recuperare “La ragazza d’autunno”? Il film, uscito lo scorso gennaio, che racconta la difficile ripresa di Leningrado dopo la guerra e ha come protagoniste Iya e Masha, due donne messe a dura prova dalla vita ma che insieme si danno forza per ricominciare.

7. Il proverbio 

Non solo film, sono numerosi anche i proverbi a tema autunnale. Tra i più famosi “Un giorno, tre autunni”, aforisma cinese che viene utilizzato quando la mancanza di qualcuno si fa sentire talmente tanto da far si che anche un solo giorno possa pesare come tre anni.

6. L'opera d'arte 

Per non parlare poi delle opere d’arte, tra quadri e sculture, sono tante le opere con focus sull’autunno. Noi abbiamo pensato a “Quattro stagioni”, una serie di quattro quadri di Giuseppe Arcimboldo che descrivono le quattro stagioni, tra cui per l’appunto anche l’autunno che viene rappresentato con rami di alberi, pere, mele, melagrana, fichi e funghi, cui si aggiungono anche castagne, zucche e uva: tutti frutti e ortaggi tipici del periodo.

5. La poesia 

Diversi anche i poeti che hanno reso omaggio a questa stagione con racconti, opere e poesie. Tra le più famose, “Soldati”, celebre poesia di Giuseppe Ungaretti scritta alla fine della Prima guerra mondiale i cui versi - “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie” sono ormai famosissimi.

4. La frase 

A racchiudere in una frase le emozioni dell’autunno, quella di Fabrizio Caramagna che recita “Tornerà l’autunno, quello vero. La tazza di tè fumante, l’odore di castagne, le foglie stanche della stanchezza giusta, i compiti dei figli da finire, le malinconie che tornano da chissà dove e io che infilo un cappotto e vado a chiedere al cielo come sta.”

3. L'immagine 

Foto:Lukas Gojda-123RF

E se c’è un’immagine che secondo noi rappresenta proprio bene l’autunno, non può che essere quella di un bosco, un parco o una qualsiasi area verde che in questa stagione si colora di sfumature calde e avvolgenti.

2. Il libro 

Foto: iperborea.com

Anche gli appassionati di libri in questo periodo dell’anno possono dedicarsi alla lettura di qualche nuovo libro a tema autunnale. Tra tutti noi suggeriamo “La via del bosco. Una storia di lutto, funghi e rinascita”, libro di Litt Woon Long che racconta le vicende di un uomo norvegese che a seguito di un grave lutto riscopre il piacere di camminare nei boschi, raccogliere funghi e ammirare la natura. Attività che si rivelano davvero terapeutiche…

1. L'evento 

Di solito ogni anno in questa stagione ci sono tanti eventi e manifestazioni da tenere d’occhio, come “Autunno in Barbagia” che questa volta per via dell’emergenza Covid si farà solo in forma digitale. Se amate le manifestazioni volte alla scoperta di nuovi paesaggi, sapori e tradizioni, non dovreste perdervelo.

Foto apertura:Oleksandra Naumenko-123RF