Divertimento
Divertimento

Libri per ragazzi: 5 idee regalo in vista del Natale

Dal romanzo incompiuto di Michael Ende e terminato da Wieland Freund, a The Prom tratto dall’omonimo musical: ecco alcune proposte di De Agostini.

Dal romanzo incompiuto di Michael Ende e terminato da Wieland Freund, a The Prom tratto dall’omonimo musical: ecco alcune proposte di De Agostini.

Il 25 dicembre si avvicina: anche se nel 2020 si prospetta una festa in tono minore a causa del Coronavirus, i più piccoli certo non accetteranno deroghe. Che ci pensi Babbo Natale o qualcun altro, i regali vanno fatti, non c’è pandemia che tenga! Perché non puntare allora su un bel libro? Ecco cinque consigli di lettura dedicati ai ragazzi, appena pubblicati da De Agostini.

Rodrigo Gambarozza e Scricciolo il suo scudiero

Wieland Freund è stato scelto dagli eredi dello scrittore Michael Ende per dar voce al romanzo inedito Rodrigo Gambarozza e Scricciolo il suo scudiero, opera incompiuta dell’autore di Momo e La Storia Infinita. I protagonisti di questo romanzo per ragazzi sono il predone più pericoloso e spietato al mondo, in realtà meno burbero di come lo si racconta, e un ragazzino testardo in braghe colorate, determinato a diventare a ogni costo il suo migliore amico.
Pagine 240 | Euro 15,90 | Target: 8+

Un unicorno per amico. Un Natale indimenticabile

Di Pip Bird e con illustrazioni di David O’Connell, questo libro racconta la storia di Mira, bambina sempre più felice della sua nuova scuola, e di Dave, l’unicorno pasticcione che le hanno appioppato: aspettano con ansia la recita di Natale, ma l’albero non si trova. E senza la magia dell’albero, che Natale è? Ai due non resta altro che addentrasi nella foresta e risolvere la situazione. O forse si cacceranno nei guai?
Pagine 304 | Euro 11,90 | Target: 7+

Leggi anche: 10 libri fantasy che i vostri bambini ameranno

Il giardino segreto

Pubblicato nel 1911, Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett è un popolarissimo romanzo per ragazzi che ha come protagonista Mary, una bambina di nove anni costretta a trasferirsi dall’India in Inghilterra dopo la perdita dei genitori. Questo volume è l’adattamento editoriale del sesto film tratto dal romanzo: all’interno contiene infatti un inserto fotografico con le immagini originali della pellicola uscita nel 2020.
Pagine 256 | Euro 14,90 |Target: 8+

Kid. Il ragazzo che voleva essere Diabolik

Kid ha letto ogni fumetto e conosce ogni segreto di Diabolik. Durante l’anteprima del film dedicato al genio del crimine, decide che la sua vera ambizione è fare la differenza nel mondo, proprio come il suo idolo. Un ladro, che non fa sconti ai cattivi: Kid vive l’avventura più spericolata della sua vita quando nella cittadina di Angel-Mer arriva una misteriosa ragazza dai capelli biondi, straordinariamente somigliante alla Eva Kant dei fumetti. Testo di Guido Sgardoli, illustrazioni di Andrea Artusi.
Pagine 288 | Euro 14,90 |Target: 12+

The Prom

The Prom è una storia di paure e pregiudizi, di coraggio e orgoglio. Ma soprattutto una storia d’amore tra due ragazze che, dopo aver girato il mondo come musical, diventa ora un romanzo di Saundra Mitchell (e un film Netflix). Protagoniste Emma e Alyssa, due 16enni con un sogno (quasi) impossibile a Edgewater, Indiana: andare insieme al tradizionale ballo di fine anno. Per realizzarlo, avranno bisogno dell’aiuto di due stelle di Broadway in cerca di notorietà dopo il loro ultimo flop.
Pagine 250 | Euro 15,90 | Target: 14+

Foto apertura: maximkabb@123rf.com