Divertimento
Divertimento

Quadri di Caravaggio: 6 capolavori da ammirare

Da “Canestra di Frutta” a “La Buona Ventura”: ecco 6 tra i più apprezzati quadri di Caravaggio che non potete non conoscere.

Da “Canestra di Frutta” a “La Buona Ventura”: ecco 6 tra i più apprezzati quadri di Caravaggio che non potete non conoscere.

È stato uno dei più grandi artisti del Seicento e le sue opere sono dei veri e propri capolavori, famosi in tutto il mondo: Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, ha sicuramento lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte.

I dipinti di Caravaggio che hanno fatto la storia

Noi per celebrare l’estro di questo grande artista, abbiamo pensato di selezionare alcune delle sue opere più belle. Ecco 6 quadri di Caravaggio da scoprire e ammirare!

6. Scudo con Testa di Medusa

Esposto agli Uffizi di Firenze, “Scudo con Testa di Medusa” un dipinto ad olio montato proprio su uno scudo in legno che raffigura il mito di Medusa, la creatura mostruosa con i serpenti sulla testa che aveva il potere di pietrificare con lo sguardo tutti colori che provavano a fissarla negli occhi.

5. La Buona Ventura

Tra i più famosi quadri di Caravaggio, “La Buona Ventura”, dipinto custodito a Roma che però ha anche un’altra versione conservata al Louvre di Parigi. Al centro dell’opera una zingara che con la scusa di predirgli il futuro e leggergli la mano, ruba l’anello di un giovane che simbolicamente viene punito per la sua infedeltà.

4. Ragazzo morso da un ramarro

Bellissimo anche “Ragazzo morso da un ramarro”, che si va ad aggiungere alla lista di quadri di Caravaggio più apprezzati. Al centro dell’opera, un giovane uomo morso da una lucertola che salta fuori da un vaso di fiori.

3. Cena in Emmaus

Tra le opere di Caravaggio più apprezzate, “Cena in Emmaus”, che raffigura il momento successivo alla benedizione del pane da parte di Gesù, seduto a un tavolo circondato dagli apostoli.

2. Vocazione di San Matteo

Da ammirare, anche “Vocazione di San Matteo” che raffigura San Matteo seduto a un tavolo con un gruppo di persone, all’interno di un’osteria buia e illuminata solo da un fascio di luce che rappresenta in questo caso la Grazia divina.

1. Canestra di Frutta

Tra le opere più conosciute e amate di Caravaggio, c’è anche “Canestra di Frutta”, quadro che rappresenta una natura morta: un cesto di frutta pieno di mele, fichi, uva, pere e foglie.