Divertimento
Divertimento

Frasi sul volersi bene: le più belle

Da Oscar Wilde a Roger de Bussy-Rabutin, gli aforismi motivazionali sull’amor proprio più significativi.

Da Oscar Wilde a Roger de Bussy-Rabutin, gli aforismi motivazionali sull’amor proprio più significativi.

Imparare a volersi bene è fondamentale, ma non è affatto scontato. La vita ci mette di fronte a dure prove, che possono scalfire la nostra autostima in caso di esito negativo. Ma se non amiamo noi stessi, come possiamo farci amare dagli altri? Per questo l’amor proprio andrebbe sempre coltivato… anche a parole. Ecco le più belle frasi sul voler bene a se stessi.

Accanto all’amor proprio, è fondamentale voler bene agli altri. A una persona speciale, grazie a cui il cuore batte. A un amico. Alla famiglia. Se ami tanto stai meglio, sei in pace con te stesso e il mondo, tutto gira meglio: chi vuol bene chiama altro bene.

Ecco le più belle frasi sul voler bene a se stessi, ma anche alcune frasi per dire ti amo (non solo a San Valentino) e aforismi sul voler bene in generale.

Volersi bene: frasi celebri e non 

Abbiamo raccolto frasi motivazionali sul voler bene a se stessi, sull’amor proprio e sull’amore a distanza. Alcune molto celebri, altre da scoprire (e segnare sul taccuino).

Frasi sul voler bene a se stessi 

Iniziamo con Oscar Wilde, una sorta di generatore automatico di aforismi (sempre molto arguti, va detto): «Amare se stessi è l'inizio di un idillio che dura tutta la vita».

Proseguiamo con l’attrice e cantante statunitense Lucille Ball:«Ama prima te stesso e tutto il resto verrà a seguire. Devi davvero amare te stesso per fare qualcosa in questo mondo».

«Innamorarsi di te stesso è il primo segreto della felicità»: questa bella frase sul voler bene a se stessi è dell’attore britannico Robert Morley.

«Chi vive in armonia con se stesso vive in armonia con l’universo». Lo sosteneva molti anni fa l’imperatore romani Marco Aurelio. E la sua massima è ancora decisamente valida.

«Il modo in cui ami te stesso è il modo in cui insegni altri altri ad amarti»: parole di Rupi Kaur, poetessa canadese di origine indiana.

La scrittrice e autrice di podcast americana Brené Brown ha detto: «Osare stabilire dei limiti significa avere il coraggio di voler bene a noi stessi anche quando rischiamo di deludere gli altri».

felicità

Frasi sull'amor proprio 

«Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te», così scrisse poco dopo l’anno zero Lucio Anneo Seneca, filosofo, drammaturgo e politico romano.

Dal film Mangia prega ama peschiamo questa frase pronunciata da Julia Roberts, nel ruolo di Elizabeth Gilbert: «Io non ho bisogno di amare te per provare che amo me stessa!».

«Alcune delle più incredibili storie d'amore che io conosca hanno avuto un protagonista solo». No, non è Oscar Wilde, bensì il drammaturgo e regista americano Wilson Mizner.

«Tu stesso, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il tuo amore ed il tuo affetto». Parole importanti, ma d’altra parte le avrebbe pronunciate addirittura Siddhārtha Gautama, ovvero il Buddha.

«Il nostro primo e ultimo amore è l’amor proprio». Semplice, non fa una piega. È una frase dello scrittore statunitense Christian Nestell Bovee.

Frasi sul volersi bene a distanza 

Scritte o dette al proprio partner, le prossime sono frasi per dire ti voglio bene. Si inizia con il romanziere canadese Gilbert Parker: «L’amore non conosce distanze; non ha continente; i suoi occhi sono le stelle».

Molto bella anche questa “quote” di Fëdor Dostoevskij, autore di capolavori come Delitto e castigo e I fratelli Karamazov: «È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama».

Tra le frasi sull’affetto a distanza citiamo infine Roger de Bussy-Rabutin, scrittore francese del XVII secolo: «La lontananza fa all’amore quello che il vento fa al fuoco: spegne il piccolo, scatena il grande».

Frasi sul voler bene a una persona

Ecco una bella frase del musicista brasiliano Vinicius de Moraes. È lui a regalarci questa massima, contenuta nel testo del Monologo de Orfeu: «Amare è volere essere vicino quando si sta lontano, e più vicino quando si sta vicino».

«Chi ti vuole bene conosce quattro cose di te: il dolore dietro al tuo sorriso, l’amore dietro alla tua rabbia, le ragioni del tuo silenzio... E dove soffri il solletico». Simpatica e verissima questa citazione di Snoopy, ops di Charles M. Schulz, creatore dei fumetti dei Peanuts.

«L'apprezzamento è bene, il complimento è bene, ma l'affetto - quello è l'ultima e la più preziosa ricompensa che ogni uomo possa conquistarsi, sia col carattere che coi risultati». Dobbiamo questo aforisma al grande scrittore Mark Twain.

Frasi sull'affetto familiare

«Il legame che collega la tua vera famiglia non è un legame di sangue, ma di rispetto e gioia nella vita di ciascuno degli altri». Ecco una frase sull’amore familiare di Richard Bach, autore de Il gabbiano Jonathan Livingston.

«Nella vita familiare, l’amore è l’olio che facilita l’attrito, il cemento che si unisce più strettamente e la musica che porta armonia». Una citazione del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche.

«Ho sempre pensato che non v’è nessuna felicità maggiore di quella della famiglia»: una citazione semplice, quasi una constatazione, questa frase tratta da una lettera scritta da Fëdor Dostoevskij (di nuovo lui) al fratello Andreij.

«L’amore comincia prendendosi cura di quelli più vicini: quelli che sono a casa». Parole di Madre Teresa di Calcutta: come darle torto?

«Una famiglia è un posto in cui le anime vengono a contatto tra loro. Se si amano a vicenda, la casa sarà bella come un giardino di fiori. Ma se le anime perdono l’armonia tra loro, sarà come se una tempesta avesse distrutto quel giardino». Ecco un'altra frase attribuita a Siddhārtha Gautama, il Buddha storico.

Aforismi sul voler bene

«Il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, né si può evitare: il voler bene succede». Lo ha scritto Jorge Amado nel suo romanzo Teresa Batista stanca di guerra.

«Chi vuole bene a qualcuno, trova sempre il modo di fare qualcosa per lui». È un dato di fatto, “cristallizzato” dal drammaturgo, regista teatrale e sceneggiatore francese Jean Anouilh

«Una persona impara a voler bene a se stessa attraverso i semplici atti di voler bene ed essere benvoluta da qualcun altro». Lo sostiene lo scrittore giapponese Haruki Murakami, autore di vari best seller. Come dargli torto?