Tempo Libero

Frasi sul volersi bene: le più belle

Da Oscar Wilde a Roger de Bussy-Rabutin, gli aforismi motivazionali sull’amor proprio più significativi.

Da Oscar Wilde a Roger de Bussy-Rabutin, gli aforismi motivazionali sull’amor proprio più significativi.

Imparare a volersi bene è fondamentale, ma non è affatto scontato. La vita ci mette di fronte a dure prove, che possono scalfire la nostra autostima in caso di esito negativo. Ma se non amiamo noi stessi, come possiamo farci amare dagli altri? Per questo l’amor proprio andrebbe sempre coltivato… anche a parole. Ecco le più belle frasi sul voler bene a se stessi.

Volersi bene: frasi celebri e non 

Abbiamo raccolto frasi motivazionali sul voler bene a se stessi, sull’amor proprio e sull’amore a distanza. Alcune molto celebri, altre da scoprire (e segnare sul taccuino).

Frasi sul voler bene a se stessi 

Iniziamo con Oscar Wilde, una sorta di generatore automatico di aforismi (sempre molto arguti, va detto): «Amare se stessi è l'inizio di un idillio che dura tutta la vita».

Proseguiamo con l’attrice e cantante statunitense Lucille Ball:«Ama prima te stesso e tutto il resto verrà a seguire. Devi davvero amare te stesso per fare qualcosa in questo mondo».

«Innamorarsi di te stesso è il primo segreto della felicità»: questa bella frase sul voler bene a se stessi è dell’attore britannico Robert Morley.

«Il modo in cui ami te stesso è il modo in cui insegni altri altri ad amarti»: parole di Rupi Kaur, poetessa canadese di origine indiana.

felicità

Frasi sull'amor proprio 

«Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te», così scrisse poco dopo l’anno zero Lucio Anneo Seneca, filosofo, drammaturgo e politico romano.

Dal film Mangia prega ama peschiamo questa frase pronunciata da Julia Roberts, nel ruolo di Elizabeth Gilbert: «Io non ho bisogno di amare te per provare che amo me stessa!».

«Alcune delle più incredibili storie d'amore che io conosca hanno avuto un protagonista solo». No, non è Oscar Wilde, bensì il drammaturgo e regista americano Wilson Mizner.

«Tu stesso, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il tuo amore ed il tuo affetto». Parole importanti, ma d’altra parte le avrebbe pronunciate addirittura Siddhārtha Gautama, ovvero il Buddha.

Frasi sul volersi bene a distanza 

Scritte o dette al proprio partner, le prossime sono frasi per dire ti voglio bene. Si inizia con il romanziere canadese Gilbert Parker: «L’amore non conosce distanze; non ha continente; i suoi occhi sono le stelle».

Molto bella anche questa “quote” di Fëdor Dostoevskij, autore di capolavori come Delitto e castigo e I fratelli Karamazov: «È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama».

Dalla Russia al Brasile con il musicista Vinicius de Moraes. È lui a regalarci questa massima, contenuta nel testo del Monologo de Orfeu: «Amare è volere essere vicino quando si sta lontano, e più vicino quando si sta vicino».

Tra le frasi sull’affetto a distanza citiamo infine Roger de Bussy-Rabutin, scrittore francese del XVII secolo: «La lontananza fa all’amore quello che il vento fa al fuoco: spegne il piccolo, scatena il grande».