Divertimento
Divertimento

Eventi Milano settembre 2021: gli appuntamenti da non perdere

Dal Salone del Mobile alla Art Week, fino alla Settimana della Moda e ai concerti in programma in città, in questo mese nel capoluogo lombardo sarà davvero difficile annoiarsi.

Dal Salone del Mobile alla Art Week, fino alla Settimana della Moda e ai concerti in programma in città, in questo mese nel capoluogo lombardo sarà davvero difficile annoiarsi.

Non sarà Parigi, ma anche visitare Milano è sempre una buona idea. Per quanto non sia la destinazione top del turismo nostrano, è infatti una città ricca di attrattive. Architettonico/artistiche, come il Duomo e il Cenacolo Vinciano (a proposito, ecco i musei da visitare a Milano), ma non solo: se si tratta di ospitare eventi, il capoluogo lombardo non è secondo a nessuno in Italia. Ecco gli eventi a Milano a settembre 2021, assolutamente da non perdere.

Dal 5 a 10 settembre: Salone del Mobile e Design Week

Il Salone Internazionale del Mobile è la più importante fiera al mondo per chi lavora nel settore casa e arredamento. Si svolge dal 1961 a Milano, solitamente ad aprile: dopo la cancellazione del 2020, torna quest’anno (posticipata) a settembre. E con un format nuovo. Solitamente riservato agli addetti ai lavori, il Supersalone del 2021 ideato da Stefano Boeri sarà infatti aperto tutti i giorni anche al pubblico. Atteso come non mai, torna anche il Fuorisalone con i suoi numerosi appuntamenti, tra installazioni, mostre, inaugurazioni, aperitivi e feste: è la Design Week milanese, bellezza!

Dal 13 al 19: Art Week 

miart 2021

Una volta terminata la Design Week, Milano si tufferà nella Art Week, settimana dedicata alle nuove forme dell'arte visiva con un ricco programma tra visite guidate, performance, aperture straordinarie e installazioni artistiche, che coinvolgono l’intera città. Durante la Art Week si potranno visitare, tra le altre, la mostra di Luisa Lambri al PAC, la personale di Anna Maria Borsari al Museo del Novecento, la mostra Tina Modotti. Donne, Messico e libertà al Mudec. La Art Week accompagna miart, fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano, giunta alla 25esima edizione (17-19 settembre).

Dal 19 al 21 settembre: gli appuntamenti in Fiera

In questi tre giorni di settembre, FieraMilano-Rho ospiterà tre importanti eventi in contemporanea: il Mipel, il più importante evento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda (giunto alla 120esima edizione); il Micam, ovvero il salone internazionale delle calzature; TheONE Milano, cioè il salone dell’haut-à-porter femminile che ospita il meglio della produzione di abbigliamento in tessuto, pelliccia e pelle.

Dal 21 al 27: Fashion Week

La settimana della moda di Milano si tiene due volte l’anno: a settembre è la volta delle sfilate delle collezioni primavera/estate. Tra le novità del 2021 il ritorno in calendario, in chiusura del primo giorno di sfilate, di Roberto Cavalli, sotto la direzione creativa di Fausto Puglisi, ma anche di Moncler e Boss.

I concerti di settembre 2021 

Eventi e sagre a Milano e dintorni, mostre a Milano, spettacoli a Milano: chi più ne ha, più ne metta a settembre! Nel mese che chiude l’estate, la città si riempie di musica. Ecco i principali concerti a Milano: 3 settembre, Ghemon al Circolo Magnolia, 6 settembre Niccolò Fabi, 8 settembre Max Gazzè, 11 settembre Noemi, tutti al Carroponte (Sesto San Giovanni). Il 27 del mese sarà poi la volta dei Pinguini Tattici Nucleari, che suoneranno al Forum di Assago.