Divertimento
Divertimento

Mara Sattei, le cose da sapere sulla cantante de La dolce vita

Il fratello (una volta) più famoso di lei, la partecipazione ad Amici, il primo album pubblicato a inizio anno. Scopriamola meglio.

Il fratello (una volta) più famoso di lei, la partecipazione ad Amici, il primo album pubblicato a inizio anno. Scopriamola meglio.

Habemus tormentone estivo. E l’estate può ufficialmente iniziare. Se a dirlo è Fedez, non resta che fidarsi: la canzone destinata a impazzare sulle radio italiane si chiama La dolce vita e nasce dalla collaborazione tra il rapper milanese, appunto, Tananai e Mara Sattei. Se della metà maschile dei Ferragnez conosciamo vita morte e miracoli, mentre il cantante arrivato ultimo (con sommo gaudio) al Festival di Sanremo con Sesso occasionale è abbastanza conosciuto, di Mara Sattei sappiamo probabilmente tutti meno. Ecco chi è.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Mara Sattei, chi è

Quando ci apprestiamo a pronunciare il suo nome, è necessario un esercizio mentale, in quanto viene infatti automatico chiamarla “Sara Mattei”. E non sarebbe sbagliato: Mara Sattei, nata il 28 aprile 1995 a Roma, in realtà si chiama esattamente così.

Mara Sattei, le cover su YouTube

Appassionata di musica fin da piccola (è figlia di una cantante gospel), l’allora Sara Mattei ha frequentato corsi di canto e pianoforte, aprendo poi a 13 anni un canale su YouTube, dove caricava principalmente cover. Soprattutto di Drake. «A cinque anni mettevo in piedi concerti improvvisati davanti a tutti i miei parenti. Il mio primissimo regalo è stato un microfono giocattolo, la musica ha sempre fatto parte di me. Poi la mia famiglia ha reso tutto più facile, mi sentivo compresa e ascoltata», ha detto a TV Sorrisi e Canzoni.

Mara Sattei, la partecipazione ad Amici

Tra il 2013 e il 2014 ha raggiunto una certa notorietà partecipando alla tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi: arrivata alla prima serata, è stata poi eliminata nelle prime fasi del serale. Nello stesso periodo, Mara Sattei (ancora Sara Mattei) ha pubblicato il primo Ep: Acoustic Covers N.1.

Mara Sattei, la scelta del nome d’arte

La svolta nel 2017 con la pubblicazione in rete di Mama oh, canzone prodotta dal fratello (ci torneremo). Il brano è stato seguito negli anni successivi da Nuova registrazione 326 e Nuova registrazione 402, che l’hanno riportata al centro dell’attenzione. Nel 2019 la decisione di scambiare le iniziali di nome e cognome: et voilà, Mara Sattei.

Mara Sattei, il primo album in studio

Nel 2020 Mara Sattei è tornata ai talent show, non come partecipante ma come ospite: di X Factor (e in particolare di Hell Raton), dove in occasione della finalissima ha cantato Altalene. Da lì a breve ha davvero spiccato il volo. Ad aprile 2021 è infatti uscito il suo primo vero singolo, Scusa, seguito poi da ciò che non dici. E lo scorso gennaio è arrivato anche l’album di debutto, Universo, che questa estate la porterà in tour in tutta Italia. Il 31 luglio, ad esempio, insieme a Rkomi aprirà per Justin Bieber al Lucca Summer Festival.

Mara Sattei, il fratellino tha Supreme

Mara Sattei è sorella maggiore di tha Supreme, uno dei rapper più in voga in Italia, che di mestiere fa anche il produttore musicale. Un tempo era sicuramente più famoso lui, adesso la cosa non è così certa. Il fratellino, che di nome fa Davide (Mattei, ovviamente), ha all’attivo diversi singolil svariate collaborazioni e un album in studio.

Mara Sattei, La dolce vita

La dolce vita esce il 3 giugno. Il brano, prodotto dal musicista d.whale, è (citando l’etichetta discografica) «un cocktail coloratissimo, in cui sonorità twist che rimandano ai grandi successi e alla spensieratezza degli Anni ‘60 italiani, vengono mixati con una scrittura ironica ma al tempo stesso stilosa e fresca».