Divertimento
Divertimento

Come fare una calza della Befana fai da te

Voglia di una calza della Befana fai da te? Ecco qualche idea e suggerimento per l'Epifania.

Voglia di una calza della Befana fai da te? Ecco qualche idea e suggerimento per l'Epifania.

Fare la calza della Befana con le proprie mani e personalizzarla nel modo che si preferisce è piuttosto semplice. Che sia un regalo per un bambino o per un adulto, con qualche piccolo suggerimento si può ottenere qualcosa di davvero bello da conservare nel corso degli anni e che non resterà dunque solo un ricordo dell'Epifania.

La calza della Befana fai da te potrà poi essere riempita di dolcetti e sorprese – o anche di carbone, ma rigorosamente di zucchero! - e poi appesa ad un camino o altrove, per regalare un momento di felicità alla persona cui sarà donata.

Ecco dunque alcune idee da sfruttare per realizzare la propria calza della Befana fai da te

- La calza della Befana può essere utilizzata prima di tutto servendosi di stoffa e di carta modelli. E' un'ottima soluzione per personalizzare al massimo la nostra creazione finale. Si possono preparare delle sagome e poi servirsene per ritagliare la stoffa – per ottenere due pezzi uguali che saranno poi cuciti e riempiti di dolcetti. La stessa operazione può essere ripetuta con il feltro.

  • Chi sa cucire ad uncinetto potrebbe preparare una bellissima calza della Befana, colorata e divertente e magari riuscire anche a chiuderla, sulla parte alta, con una cerniera.
     
  • La calza della Befana può essere altresì ricavata anche da un guanto da cucina oppure da una sciarpa che non si utilizza più. In quest'ultimo caso bisogno disegnare la sagoma di una calza su cartamodello, riportarla con un gessetto sulla sciarpa piegata a metà. Fatto questo si può procedere con la cucitura dei bordi, non dimenticando di lasciare aperto quello superiore, che servirà per riempire la calza.
     
  • Per una calza della Befana davvero originale, si può ritagliare la sagoma sul cartone, dipingerla come meglio si preferisce e poi incollare sul retro della stessa una busta o una tasca in cui infilare la sorpresa con bigliettino.

Credit foto © Phototribe - Fotolia