special

Chicche pasquali

Società
Società

Easter Eggs: cosa sono e dove si trovano

Da Google a Wikipedia, fino a YouTube: dove trovare le “sorprese” inserite dagli sviluppatori dei vari software.

Da Google a Wikipedia, fino a YouTube: dove trovare le “sorprese” inserite dagli sviluppatori dei vari software.

Si fa presto a dire Easter Egg, ovvero “Uovo di Pasqua” in inglese. Sì, ma di cosa stiamo parlando? Nel gergo informatico è un contenuto, di solito di natura scherzosa e innocua - una sorpresa insomma, niente virus - che i progettisti o gli sviluppatori nascondono all’interno di un software.

Easter Eggs: le origini

Sono tanti i videogame e i programmi in cui, attraverso la pressione di una determinata sequenza di tasti, si può far saltare fuori l’easter egg celato. In tal senso tutto è iniziato nel 1979 con Adventure, videogioco della Atari in cui era possibile far apparire le iniziali la scritta “Created by Warren Robinett" individuando un minuscolo oggetto grande un pixel, noto come gray dot. Da allora siamo andati un po’ oltre. Ma prima di continuare, che cosa c’entra in tutto questo la Pasqua? Beh, il riferimento è alla caccia all'uovo, gioco di tradizione anglosassone del periodo pasquale durante il quale le uova decorate  vengono nascoste affinché i bambini possano trovarle.

easter eggs

Come e dove trovare le Easter Eggs

Google Search è ricca di easter eggs, sorprese e giochi attivati da specifiche query.

Cha cha slide

Digitando “cha cha slide”, ad esempio, apparirà in evidenza il video dell’omonima canzone del 2000 di DJ Casper, conosciuto anche come Mr C The Slide Man. Cliccando sul microfono che compare sopra al video, partiranno le note del brano. E, proseguendo a cliccare su quelle successive, lo schermo letteralmente ballerà al ritmo della canzone.

Do a barrell roll

Altra query, altro easter egg, digitando “do a barrell roll” il motore di ricerca farà girare a 360 gradi la pagina: nel gergo dell’aviazione, il barrel roll è la manovra acrobatica che porta a effettuare una rotazione completa sull'asse longitudinale del volo.

Testa o croce

Digitando “testa o croce”, Google mostrerà inoltre un’animazione con il lancio della monetina, utile magari per chi si trova indeciso sulla scelta da fare.

Tris

Chi hai invece un irrefrenabile desiderio di giocare a filetto o tris, può digitare nella barca di ricerca “tris” appunto, e cimentarsi contro Google.

The Mandalorian o Grogu

Per celebrare la terza stagione della serie televisiva The Mandalorian (disponibile su Disney+), Google ha realizzato un nuovo easter egg imperdibile per gli amanti della saga di Star Wars e spin-off. Digitando  nella barra Google "The Mandalorian" o “Grogu”, in basso a destra della pagina apparirà il personaggio di “Baby Yoda”, intento a osservare quanto suggerito dal motore di ricerca. A quel punto basterà toccare Grogu in qualunque punto per innescare l'utilizzo della Forza.

Easter Egg di Wikipedia

Anche Wikipedia ha un suo easter egg. E per trovarlo basta andare alla sua “pagina dedicata”, dove è presente un’immagine con due lepri e un riccio. Passando il mouse su quest’ultimo, appare la scritta: “Sono un riccio, non un uovo di Pasqua!”. Cliccando, si viene rinviati a una foto di vere uova colorate.

Easter Egg di YouTube

Oggettivamente non il più entusiasmante l’easter egg di YouTube: dopo aver avviato un video, posizionando il cursore sulla finestra del contenuto e digitando “awesome” sulla tastiera, la barra di avanzamento diventerà multicolore, per una sorta di effetto-disco.

Easter Egg di Apple

Divertente (e invernale) l’easter egg che si trova su Apple Store. Cercando “Let it snow”, sullo schermo cominceranno a scendere i fiocchi di neve. Dicendo invece a Siri semplicemente “Lumos”, come l’incantesimo di Harry Potter, l’assistente virtuale di Apple provvederà ad accendere la torcia dello smartphone.