Divertimento
Divertimento

Le paste polimeriche: cosa sono e come utilizzarle

Cosa sono le paste polimeriche, per cosa utilizzarle e quante tipologie ne esistono in commercio: facciamo il punto della situazione!

Cosa sono le paste polimeriche, per cosa utilizzarle e quante tipologie ne esistono in commercio: facciamo il punto della situazione!

La Pasta Polimerica, detta anche Argilla Plastica, è un materiale duttile che può essere modellato e lavorato sino al momento della sua cottura in forno a 110°(vedi specifiche di ogni singola pasta), dopo la quale prenderà una consistenza dura e indeformabile.

Questa sua caratteristica la rende interessante per la creazione di svariati oggetti decorativi e per la creazione di componenti e abbellimenti per Bijoux

Per la cottura è molto importante adoperare un fornetto che non sia utilizzato anche per i cibi, dato che le paste polimeriche in cottura rilasciano sostanze plastiche nocive. La troviamo in commercio in panetti colorati e si differenziano per diverse morbidezze e tipologie di lavorazione.

Molto conosciuto il “Fimo” che troviamo nella linea Classic, il fimo soft (la versione morbida del Classic),il fimo “Effect” dai colori metallici e glitterati. Il “Kato polyclay”, creato da Donna Kato è una delle paste polimeriche più professionali e più utilizzate per creare le millefiori canes, una tecnica che consente di realizzare delle lunghe canne di pasta polimerica assemblate in modo da ottenere veri e propri elementi decorativi che poi vengono, prima di essere cotti, tagliati a fettine e utilizzati per decorare perle, contenitori, gioielli.

Molto utilizzato è anche il “Premo” dalla consistenza dura (come il kato polyclay): si tratta è un'altra pasta polimerica davvero ottima per lavorazioni che hanno bisogno di un risultato decisamente preciso! Un'altra gamma di paste polimeriche è quella in versione liquida, molto utile per assemblare parti piccole, dare alle creazioni un effetto lucido di finitura e ricreare gli effetti di parti cremose, come i tanto amati dolcetti in fimo!

Non vi resta che provare e sperimentare quale di queste è quella che più si addice alle vostre creazioni e ai vostri bisogni.

Buon lavoro e buon divertimento!