Divertimento
Divertimento

Calcetto al femminile: con Fubles lo sport si tinge di rosa

L'emancipazione passa anche per lo sport: la piattaforma Web per organizzare partite di calcetto conferma il grande interesse delle donne per questo mondo 

L'emancipazione passa anche per lo sport: la piattaforma Web per organizzare partite di calcetto conferma il grande interesse delle donne per questo mondo 

Quando si pensa a un campo da calcetto è inevitabile immaginare due squadre di maschi sudati che corrono da una parte all'altra, mentre le donne sono assenti o rimangono a fondo campo in attesa che lo "spettacolo" finisca. La predominanza di uomini in questo settore è palese, ma considerare lo sport del calcetto come appannaggio esclusivo del genere maschile potrebbe essere un esercizio di sciovinismo. 

Ce lo ricorda Fubles, la piattaforma di social sport sharing che si è imposta come una delle realtà italiane più esplosive nel mondo delle startup Web, arrivando persino a essere inserita nell'App Center di Facebook.

Fubles: cos'è e come funziona

Cos'è e come funziona Fubles

Foto: Cathy Yeulet-123RF

Il sito, nato nel 2007, è un social network che ovvia in modo intelligente a una difficoltà cui si sono trovati dinanzi tutti gli appassionati di questo sport: come trovare giocatori in poco tempo evitando il rischio di cancellazioni dell'ultima ora?

Iscrivendosi a Fubles si possono dunque organizzare dei match in centri convenzionati con la piattaforma, unirsi a una squadra in cerca di giocatori, segnalare coloro che non si sono presentati e assegnare pagelle e punteggi.

Il tutto attraverso una grafica semplice e intuitiva, e tramite un'applicazione omonima sviluppata per iPhone, Android e Windows Phone.

Come iscriversi a Fubles

Per utilizzare Fubles bisogna iscriversi gratuitamente tramite Facebook oppure creando un account. Una volta effettuato questo passaggio è possibile selezionare la città d'interesse, vedere quali partite sono state organizzate in zona e aggiungersi tra i partecipanti. 

In alternativa è possibile organizzare autonomamente una partita, proponendola al solito gruppo di amici o estendendo la partecipazione anche a sconosciuti. 

Come veri calciatori: le pagelle post partita

Al termine di ogni partita vengono date le pagelle con i voti ai giocatori e viene eletto il migliore in campo. La propria scheda personale viene così composta dai voti ricevuti a ogni partita, dalle volte che si è stati i migliori in campo e dalla presenza. 

Questo sistema serve a garantire che il livello delle partite sia equilibrato.

Fubles, il calcetto al femminile

Calcetto femminile Fubles

Foto: Cathy Yeulet-123RF

Si pensa troppo spesso che il rettangolo verde sia di esclusiva dei ragazzi quando invece ogni weekend tante ragazze scendono in campo con la stessa voglia e determinazione dei loro colleghi maschi.

Vista la grande crescita del numero di iscritte al sito, circa 7mila, di cui 68 sono state dirette organizzatrici di match, il dominio maschile sembra scricchiolare.

Il calcetto femminile è dunque una realtà in fermento. La stragrande maggioranza delle partite disputate sono state a composizione mista (uomini e donne insieme), segnalando una certa comunione d'intenti tra le due metà del cielo, ma la quota rosa sembra non volersi arrestare.

Invece di uscite fashion in locali alla moda, o di una serata all'insegna della trasgressione controllata, è possibile che quest'anno l'8 marzo, Festa della donna, venga celebrato con una partita di sole donne che si cimentao in un'attività troppo a lungo snobbata ?